Arte a Vienna – Rebecca Horn al Bank Austria Kunstforum

cliccare per ingrandire

Rebecca Horn

28.09.2021 – 23.01.2022

Bank Austria Kunstforum – Vienna

Rebecca Horn è nota come una delle artiste più straordinarie e versatili della sua generazione.

Il Bank Austria Kunstforum Wien la celebra con la prima retrospettiva completa delle sue opere in Austria in quasi trent’anni. La mostra si concentra sulle interrelazioni nei vari media tra i diversi generi nelle opere di Rebecca Horn e presenterà una visione ampia e penetrante della sua pratica artistica.

Rebecca Horn ha raggiunto la fama nel 1972 come la più giovane partecipante all’epocale documenta 5 con il titolo Individual Mythologies– a cura di Harald Szeemann.

La sua prima body art e le sue performance, i suoi lungometraggi e sculture cinetiche, le sue installazioni location-specific, anche i suoi disegni e poesie intimi sono un’ampia prova della qualità riccamente sfaccettata dell’opera di Rebecca Horn.

Pratica la sua arte ormai da cinquant’anni, durante i quali ha creato un proprio cosmo simbolicamente carico in cui realtà e finzione si sovrappongono e vengono trasgrediti dualismi come materiale/spirito, soggetto/oggetto, maschio/femmina.

Le sue opere costituiscono una rete in espansione di oggetti, motivi e temi che lei rinnova costantemente. In tal modo intreccia numerose tradizioni dell’arte, della letteratura e del cinema, così come la mitologia e il mondo delle fiabe.

Curatore: Bettina M. Busse

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*