29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore
Le malattie cardiovascolari nelle donne sono ancora sotto diagnosticate a livello globale
Soprattutto in seguito alla menopausa – stress e tensioni – come per esempio le restrizioni dovute alla pandemia – aumentino notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e ischemie
Buone pratiche da seguire …
Prosegue “Il Battito del Cuore”, la campagna social di Bayer per promuovere una corretta prevenzione.
● Il 35% delle morti femminili nel 2019 sono state imputate a malattie cardiache*.
● La pandemia da Covid-19 ha contribuito ad aumentare i fattori che potrebbero causare problemi legati al cuore***.
● Con la campagna Il Battito del Cuore prosegue l’impegno di Bayer nel promuovere una corretta prevenzione delle malattie cardiovascolari.
– Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, istituita dalla World Heart Federation per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo e di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.
Secondo l’Istat queste malattie rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, come in tutto il mondo, ed è preoccupante osservare come le malattie cardiovascolari siano la principale causa di morte nel sesso femminile* già prima della pandemia da Covid-19.
Il dato è allarmante anche perché le malattie cardiovascolari nelle donne sono ancora sotto diagnosticate a livello globale e, purtroppo, anche trascurate.
Importante, quindi, identificare i meccanismi biologici specifici del sesso femminile, in relazione a fattori di rischio comuni al genere maschile come l’ipertensione, sovrappeso, obesità, valori elevati di colesterolo, e di come questi fattori impattino in maniera differente nelle donne.
Alla luce di quanto riportato da un’ulteriore ricerca*** che evidenzia come, soprattutto in seguito alla menopausa, stress e tensioni, come per esempio le restrizioni dovute alla pandemia, aumentino notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e ischemie.
Si ha ragione di ritenere, dunque, che una prevenzione efficace e di genere sia fondamentale per diminuire entro il 2030 l’impatto globale delle malattie cardiovascolari sulle donne.
Per promuovere una corretta prevenzione delle malattie cardiovascolari, Bayer ha scelto di proseguire per il quarto anno con la sua campagna social Il Battito del Cuore.
Dalla relativa pagina Facebook, ad esempio, la campagna fornisce agli utenti contenuti inediti e tanti consigli per la cura del proprio cuore.
Buone pratiche da seguire
sempre con piccoli e semplici accorgimenti suggeriti dal Prof. Ferri, già Presidente di SIIA, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa:
● consumare tanti frutti rossi ricchi di antiossidanti, come una tazza al giorno di fragole, mirtilli, ribes e lamponi;
● bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
● fare almeno 30 minuti di esercizio fisico (come il nuoto o lunghe camminate);
● Non dimenticare mai di alleggerire il cuore dallo stress, rivedendo tutte le abitudini di vita non corrette.
Fonti:
* Ricerca del Global Burden Disease Study pubblicata nel 2019.
** Rapporto globale sulle malattie cardiovascolari nelle donne, portato a termine da una Commissione internazionale di 17 esperti di 11 Paesi per conto di Lancet (Lancet 2021; 397: 2385–438)
*** Wang C et al. Associations of Job Strain, Stressful Life Events, and Social Strain With Coronary Heart Disease in the Women’s Health Initiative Observational Study. J Am Heart Assoc. 2021 Feb;10(5): e017780
Bayer
Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2020, il Gruppo ha impiegato 100.000 collaboratori, registrato un fatturato di 41,4 miliardi di Euro e ha investito 4,9 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo. Per ulteriori informazioni visita Bayer.it.