Jasper Johns -Mind/Mirror
Specchio dell’America
Whitney Museum of American Art – Meatpacking District, nella West Side di Manhattan – New York
29 settembre 2021 – 13 febbraio 2022
Jasper Johns: Mind/Mirror è la retrospettiva più completa mai dedicata all’arte di Johns.
Il pubblico conobbe Jasper alla fine degli anni ’50 e la sua carriera dura da più di sessantacinque anni.
Johns nacque nel 1930 ad Augusta, in Georgia; trascorse la maggior parte della sua vita adulta a New York; mentre oggi vive a Sharon, Connecticut, ed è ancora artisticamente attivo nonostante i 91 anni.
Questo artista, ha favorito lo sviluppo di movimenti come: Pop art, Minimalismo e Concettualismo ed ha ispirato generazioni successive di artisti fino ad oggi.
Per la prima volta in mostra una vasta gamma di dipinti, disegni, stampe e sculture dal 1954 ad oggi in due siti. La mostra è visitabile in due sedi: appare al Whitney e al Philadelphia Museum of Art, due istituzioni con cui Johns lavora da tempo.
______
Il Whitney Museum of American Art di New York è la più importante istituzione museale al mondo dedicata all’arte statunitense del XX secolo. Questo spettacolare museo si trova a pochi passi dalla High Line, una ferrovia merci divenuta parco pubblico, e dal Greenwich Village, sul fiume Hudson. Un teatro multifunzionale per 170 persone occupa il secondo e il terzo piano.
____
Il Whitney Museum of American Art fu fondato nel 1930 sulla West 8th Street; con la missione di promuovere l’arte e gli artisti americani viventi. Nel 1954 venne trasferito sulla 54th Street, mentre dal 1966, le collezioni furono esposte nella nuova struttura su Madison Avenue. Il trasferimento nella sede attuale è avvenuto nel 2014.