Parole di Papa Francesco :
” Sono ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto. Preparavano il Conclave “
Mai il papa aveva parlato in modo tanto esplicito. Lo ha fatto a Bratislava, domenica 12 settembre.
Che questo papa sia minacciato, lo avevamo capito da tempo.
L’opposizione, lo scrive anche il Corriere della Sera di oggi a pag. 25, è da ricercarsi negli Stati Uniti e nei ricchissimi settori dell’ultra destra cattolica americana e le relative ramificazioni in Vaticano.
Il magistero di Bergoglio è, molto evidentemente, malvisto anche da facoltosi laici di ” fede ” economica ultraliberale.
Un milione di dollari, era il budget per l’operazione ” Red Hat Report “; con lo scopo di modificare i dossier dei cardinali puntando su accuse anche di abusi per modificare, tra l’altro, i profili Wikipedia dei cardinali e impedire la votazione di Francesco – Jorge Mario Bergoglio come papa.
Non a caso, lo scorso anno sono usciti ben due libri intitolati “The next pope “. Nel 2019 uscì ” Come l’America vuole cambiare Papa “.
Di quest’ultimo, a chi gli voleva donare una copia, il papa sorridente disse; “Per me è un onore che mi attacchino”.
La storia ci insegna che chi difende i diritti di tutti deve fare i conti con il peggio della società; vedi Gandhi, Martin Luther King , Nelson Mandela ecc… Uomini che sono stati capaci di influenzare la storia attraverso la non violenza; contro le ingiustizie del mondo.