Viaggi esotici ? E’ sicuro andare all’estero ?
Raccomandazioni del Ministero degli Esteri italiano
COVID-19. AVVISO A TUTTI I VIAGGIATORI : Da gennaio 2020, perdura in tutto il mondo l’emergenza sanitaria causata da COVID-19.
Tutti coloro che intendono recarsi all’estero, in qualsiasi situazione dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento , in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario .
In particolare, nel caso in cui sia necessario sottoporsi a un test molecolare o antigenico per l’ingresso/rientro in Italia, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo .
In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedura di quarantena e limitare dal Paese in cui ci si trova.
Tali procedure , secondo la normativa locale , anche i cosiddetti “contatti” con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali ea cui non è consentito.
Si raccomandata, pertanto, di stipulare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio , contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’ assicurazione sanitaria che copra anche i rischi a COVID-19.