Karpathos
mare pulito – prezzi ragionevoli – fuori dal turismo di massa – volo rapido ed economico (da prenotare secondo le date più convenienti con Easy Jet e Rayanair).
Pace – tranquillità e tradizione – ideale per chi si muove in bici o a piedi e non teme le lunghe camminate sotto il sole – l’alternativa è: noleggiare uno scooter o un’auto o usare il taxi
Nel Dodecaneso, tra le isole di Rodi e Creta, Karpathos è ben collegata con diversi voli diretti dall’Italia.
La capitale Pigadia ( Karpathos ) merita la visita, e noleggiando uno scooter o un’automobile potrete visitare l’interno tra paesini tradizionali, resti archeologici e ristoranti. La località da non perdere: Olympos, ma anche Mesochori e Aperi sono da vedere.
L’isola è piena di baie, insenature e calette e la maggioranza di queste non ha un nome.
Le spiagge più belle: Kyra Panagia si trova vicino Achata, ma anche la spiaggia di Apella merita la vostra attenzione perché è la più scenografica. La spiaggia di Agios Nikolaos si trova vicino il villaggio di Spoa ed è una spiaggia di ciottoli, parzialmente attrezzata.
Diakoftis è la spiaggia più isolata nella parte meridionale di Karpathos, vicino all’aeroporto, senza vegetazione, ma dall’aspetto caraibico. La spiaggia di Finiki è piuttosto piccola e molto frequentata in estate; il villaggio offre taverne di pesce e piccoli alberghi.
Sulla costa sud-occidentale si pratica il windsurf.
Una buona rete di autobus collega tutti villaggi, ma in bassa stagione non è sempre affidabile.
Pochi gli hotel e quasi tutti a Pigadia; sono alberghi rustici, più facile trovare appartamenti e studios in affitto per brevi periodi; la cordiale conduzione familiare e i prezzi abbastanza convenienti non sono da sottovalutare.