Settembre a Venezia alla Collezione Peggy Guggenheim
Eventi e programmi per adulti bambini e scuole
Easyguide da ascoltare direttamente sul tuo cellulare, in totale sicurezza
Orari: 10–18, chiuso il martedì
Settembre è il mese ideale per trascorrere qualche giorno in una delle tantissime città d’arte del nostro paese.
Se la destinazione è Venezia, perché non venire a trovarci alla Collezione Peggy Guggenheim?
Pablo Picasso, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Jackson Pollock, Grace Hartigan, Leonor Fini: lasciati rapire dai grandi maestri del ‘900 e dai loro capolavori, instancabilmente collezionati da Peggy Guggenheim, appassionata mecenate che ha scritto un capitolo fondamentale della storia dell’arte del XX secolo.
Se desideri approfondire alcune delle opere esposte, insieme alla vita della filantropa americana e alla storia del suo meraviglioso Palazzo, alla biglietteria del museo è disponibile Easyguide da ascoltare direttamente sul tuo cellulare, in totale sicurezza nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19.
L’accesso è su prenotazione online e con Green Pass obbligatorio. Rimaniamo insieme, in sicurezza!
Back to School
Tre appuntamenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado
Inauguriamo il nuovo anno scolastico con tre imperdibili incontri dedicati agli insegnanti. Il 6 settembre, insieme alle principali istituzioni culturali della Regione del Veneto, saremo presenti all’EDU DAY 2021 presso il Centro Culturale Candiani e M9 – Museo del ‘900. Il 10 settembre alle 15 l’appuntamento è online con il webinar Pensiero ecologico. Processi educativi per il cambiamento, durante il quale si affronteranno i temi dell’educazione al pensiero ecologico e della cittadinanza attiva. Infine, il 14 settembre in occasione dell’Edu Open Day, presenteremo tutte le attività del museo destinate alle scuole, pensate per l’anno scolastico 2021/2022.
Ritornano i Kids Day in museo
Workshop per bambini 4-10 anni
Tutte le domeniche alle 15
Per i più piccoli, la domenica al museo è sinonimo di Kids Day! A settembre ripartono i nostri laboratori, completamente gratuiti, che si svolgono all’aria aperta nel giardino delle sculture, in totale sicurezza. Gli appuntamenti sono destinati a un massimo di 10 bambini.
Arte per ispirare, parole per raccontare
Grazie alla collaborazione tra il museo e il Campiello Giovani, i cinque finalisti del prestigioso premio sono stati invitati a lasciarsi ispirare da alcuni capolavori dalla forte carica narrativa. Il risultato? Cinque straordinari racconti brevi di fantasia, che a partire dal 22 settembre, ogni mercoledì, saranno condivisi sui canali social del museo, sotto forma di animazioni video che daranno vita alle intense parole dei giovani autori.
Frank Lloyd Wright – The Phoenix From The Ashes
Proiezione del documentario al Teatrino di Palazzo Grassi
30 settembre, ore 18
Grazie a filmati inediti, immagini e interviste a biografi, storici dell’arte e allo scrittore T.C. Boyle, il documentario di Sigrid Faltin racconta la commovente vita e le opere di Frank Lloyd Wright (1867–1959), il più celebre architetto americano del XX secolo. La proiezione è gratuita, in lingua inglese, su prenotazione fino a esaurimento posti.
____
Photo_MatteoDeFina particolare