Libro – il papa doveva sapere – AVARIZIA

I soldi delle offerte delle diocesi dove finiscono ?

Il tema è quanto mai caldo in questi giorni – nei quali si sta celebrando il relativo processo in Vaticano

Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa

di Francesco Emiliano Fittipaldi

Quanto è grande e dove si trova il patrimonio del Vaticano?

Dove vanno a finire i soldi delle offerte delle diocesi?

Per la prima volta, i segreti finanziari del Vaticano svelati documenti alla mano.

 

“Il papa deve sapere”.

È così che inizia il racconto, disarmante, di Emiliano Fittipaldi.

Inizia come un romanzo, un Gomorra qualsiasi.

Siamo in un elegante ristorante del centro di Roma, ai Parioli, e il noto giornalista de L’Espresso è seduto al tavolo con due monsignori. I due, dopo aver ordinato da bere, spiegano con una certa concitazione al giornalista che è necessario e urgente scrivere un libro, per spiegare a Francesco come stanno veramente le cose in Vaticano.

“Il papa deve sapere” che la Fondazione Bambin Gesù, nata per raccogliere le offerte per i piccoli malati, ha pagato parte dei lavori fatti nella nuova casa del Cardinale Tarcisio Bertone.

Deve sapere che le fondazioni intitolate a Ratzinger e a Wojtyla raccolgono soldi immobilizzati su conti giganteschi, che l’Obolo di San Pietro oggi vale quasi 400 milioni di euro.

Francesco deve sapere un sacco di cose che non sa, perché nessuno gliele dice…

Finito questo discorsetto, e il pranzo luculliano, il monsignore consegna al giornalista chili di faldoni da riempirci una macchina: sono documenti dello Ior, dell’Apsa, dei dicasteri e dei revisori dei conti, della commissione d’inchiesta, la Cosea, voluta dallo stesso papa Francesco.

Inizia in questo modo la storia di Fittipaldi, oggi indagato dalla stessa Curia romana proprio per aver divulgato questi documenti.

E sfogliando il libro capiamo subito il motivo: il giornalista di fatto fotocopia e pubblica tutto ciò che ha ricevuto da questi personaggi, e nello stesso tempo spiega e chiarisce tutti i retroscena: le spese e i nomi di tutti quelli che hanno beneficiato fino ad oggi delle “indulgenze” papali.

Una montagna di soldi, gestiti in maniera del tutto oscura e incontrollata, sprecati e sperperati senza ritegno, con buona pace delle anime sia dei donatori che dei poveri che avrebbero dovuto beneficiarne.

Tutto documentato, tutto scritto nero su bianco.

L’avarizia, in questo libro, sembra essere il peccato capitale che tiene in piedi tutto lo stato “etico” del Vaticano. Quella che ne risulta è un’immagine mortificante e avvilente dell’istituzione religiosa più potente del mondo.

Quale Chiesa può beneficiare di un’operazione di questo genere?

La Chiesa come istituzione o come comunità, la Chiesa di Francesco o quella dei Vescovi?

Le chiavi di lettura di questa vicenda, ribattezzata “VatiLeacks”, sono molteplici e dipendono dal coinvolgimento di ciascuno. Di una cosa possiamo stare certi, chi doveva sapere, adesso sa.

Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco, di Emiliano Fittipaldi, Feltrinelli, 14 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*