LAC en plein air
Gli appuntamenti della settimana
dal 5 al 7 agosto 2021
Una produzione LAC Lugano Arte e Cultura
in collaborazione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana
Presentata nell’ambito del programma LAC edu
Dal 6 luglio al 10 settembre 2021
Il programma completo e aggiornato è disponibile
su www.luganolac.chuganolac.ch
Maria Mazzotta Giulio Rugge
Il viaggio di LAC en plein air tra le sonorità di lingue, fonemi e dialetti di Paesi vicini e lontani, si avvicina alla sua conclusione e lo fa grazie al canto di Maria Mazzotta, alla chitarra “orchestra” di Paolo Angeli e al talismano di Marco Mezquida, protagonisti delle serate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 agosto.
Giovedì 5 agosto alle ore 21:00 Maria Mazzotta, già membro del Canzoniere Grecanico Salentino, è la protagonista di una serata intitolata Amore Amaro; tra le voci più apprezzate della world music europea, Mazzotta è accompagnata dalla fisarmonica di Vince Abbracciante. Amoreamaro è il suo primo disco da solista: un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore, da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. Un percorso originale in cui ascolteremo sia stornelli sia brani tradizionali, senza tralasciare alcune pietre miliari di Domenico Modugno e della celebre cantautrice siciliana Rosa Balistreri. Nu me lassare, dolorosa ballata d’amore, un’invocazione a chi non c’è più, e Amoreamaro, una pizzica, tradizionalmente usata per guarire le “tarantolate”, sono le invocazioni musicali suggerite da questo mondo e periodo “malato”.
Paolo Angeli
Venerdì 6 agosto, ore 21:00, si esibirà il musicista Paolo Angeli, voce autorevole della Sardegna contemporanea. Angeli ha ideato una vera e propria chitarra-orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotata di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile; con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica che sfugge ad ogni definizione, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. Il concerto è il punto di arrivo di una ricerca musicale, in cui la vera protagonista è la sua chitarra orchestra. Un viaggio tra le isole mediterranee, in cui incontrerà per la prima volta il pianista minorchino Marco Mezquida.
Marco Mezquida Maurizio Anderlini
L’avventura mediterranea si conclude, sabato 7 agosto, ore 21:00, grazie a Marco Mezquida accompagnato dai fedeli Martin Melendez al violoncello, e Aleix Tobias alle percussioni, già apprezzati nel pluripremiato progetto dedicato a Maurice Ravel, qui impegnati nella presentazione del nuovo lavoro del minorchino Talisman. Classe 1987, Mezquida è un talento che incanta il suo pubblico grazie ad un mix perfetto di musica classica e improvvisazione, influenze jazz, rock e pop e un mondo magico che evoca il flamenco e le tradizioni popolari spagnole.
Gli eventi hanno luogo nell’Agorà del LAC alle ore 21:00, in caso di pioggia si svolgono nella Hall.
La rassegna LAC en plein air tornerà giovedì 19 agosto con Ceneri alle ceneri, una delle ultime prove del Premio Nobel Harold Pinter, nell’interpretazione di Antonio Ballerio e Tatiana Wintler.