cliccare per ingrandire la foto
Vera Lutter : Museum in Camera
Sino al 12 settembre 2012
Questa mostra è stata organizzata dal Los Angeles County Museum of Art – LACMA
Durante la residenza di Vera Lutter al LACMA, un team di registi ha documentato la costruzione di diverse camere oscure in tutto il museo e ha seguito l’artista mentre creava le sue fotografie oniriche.
Da febbraio 2017 a gennaio 2019, l’artista di New York Vera Lutter è stata invitata dal LACMA a lavorare in residenza presso il museo, creando un nuovo corpus di lavori che esaminano l’architettura del campus, le gallerie e le collezioni.
Vera Lutter: Museum in the Camera presenta le avvincenti fotografie realizzate durante i suoi due anni di residenza.
Lutter utilizza una delle più antiche tecnologie ottiche ancora in uso, quella della camera oscura.
Prima dell’invenzione della fotografia, si sapeva che se la luce viaggiava attraverso un minuscolo foro in una stanza buia, un’immagine del mondo esterno (dalla quale si erano riflessi i raggi di luce) si sarebbe riformata capovolta su una parete di fronte alla minuscola apertura .
Costruendo fotocamere delle dimensioni di una stanza e posizionando la carta fotografica non esposta di fronte a un’apertura stenopeica, Lutter ha adottato la camera oscura come suo metodo di lavoro singolare, ottenendo fotografie con una bellezza eterea e ultraterrena.