La scienza può aiutare l’uomo a risolvere i più gravi problemi come l’aumento dell’anidride carbonica nell’aria
E’ per questo motivo che si deve investire nella ricerca scientifica per migliorare la nostra qualità di vita sulla terra; perché è qui che la maggioranza di noi contunerà a vivere.
Un’idea semplice per un problema complesso
Un processo naturale che si chiama meteorizzazione:
- una roccia vulcanica di nome olivina, portata dalle onde, aiuta ad assorbire anidride carbonica; intrappolandola nei fondali oceanici.
Il progetto si chiama Project Vesta ed è un ricercatore britannico a guidarlo da San Francisco, mentre le prove si stanno già facendo su due spiagge dei Caraibi.
Siamo solo alla sperimentazione e qualcuno ha iniziato a rilevare che si dovrà anche controllare che non ci siano danni agli ecosistemi e che questa facile soluzione potrebbe invogliare i produttori di anidride carbonica a continuare ad immetterla nell’atmosfera con la scusa che poi negli oceani si può smaltire.
Vedremo, ma è importante che la ricerca avanzi il più in fretta e coscenziosamente possibile.
_______________
Foto copertina: ” Natura ancora viva” 2011 acquarello e tempera – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.