Concorso per artisti iscrizioni ancora aperte
ETERNAL CHANGE
Fortezza da Basso – Firenze
Sabato 23 Ottobre 2021 – Domenica 31 Ottobre 2021
Occuperà sia il piano terra del Padiglione Spadolini (che ha già ospitato le ultime due edizioni), sia il Padiglione Cavaniglia ( teatro di un progetto nuovo del curatore artistico indipendente Fortunato D’Amico)
E’ prevista la partecipazione di circa 500 espositori, tra artisti e designer dai cinque continenti, tutti parteciperanno al concorso per il Premio “Lorenzo il Magnifico” (arte) e il Premio “Leonardo da Vinci” (design).
Le iscrizioni sono aperte almeno fino al 31 luglio prossimo.
Il tema 2021
“Eternal Feminine – Eternal Change. Concepts of Femininty in Contemporary Art and Design” – punta al policromo e multiforme della femminilità; analizzato nelle sue molteplici sfaccettature.
La femminilità capace di ispirare le creazioni artistiche e letterarie più importanti della storia; dalla Grande Madre a Beatrice di Dante Alighieri. Il “Femineo eterno” (ossia l’Eterno Femminino) di Goethe: è la femminilità come riflesso della divinità, come amore spirituale purificante, universale.
Non sarà tralasciato il concetto di mutamento perenne che riguarda la femminilità, in trasformazione grazie attraverso movimenti sociali e culturali.
I primi due premi alla carriera:
- Vivienne Westwood
- Michelangelo Pistoletto
Durante la Florence Biennale vi è sempre stata l’attribuzione di premi alla carriera per meriti artistici e/o per il loro contributo alla cultura. In passato attribuiti anche a: Marina Abramovic, Christo e Jean-Claude, Franco Zeffirelli, Anish Kapoor e David Hockney, tanto per citarne alcuni.
Quest’anno saranno premiati la celebre stilista e attivista inglese Vivienne Westwood e l’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, esponente della cosiddetta “Arte povera”.
Immagine Flora Borsi – Black swan, 2021 particolare