Qualche decennio fa le donne in Afghanistan si vestivano con la minigona; permessa dal loro re
Non dimentichiamo che questa è la terra, comunque la si pensi, implicata nell’attacco alle Torri Gemelle; ecco perché tutto questo ci riguarda.
Oggi i talebani sono a pochi chilometri dalla capitale e imporranno a tutti la loro legge; burka per le donne, niente scuole e solo “madrasse” (ovvero scuole dove si insegna solo il Corano più estremista a memoria e null’atro).
Una volta al governo i talebani domineranno l’Afghanistan con le loro leggi.
Oggi le bombe dei talebani estremisti uccidono le bambine che vanno a scuola – ma anche donne e uomini che non sottostanno alle ferree regole di un integralismo spaventosamente arcaico
I talebani uccidono/torturano chiunque non risponda alla loro legge
I primi presi di mira sono gli occidenatli/giornalisti e tutti i locali che hanno lavorato per gli occidentali come: traduttori, autisti, guide, camerieri ecc... Oggi indifesi, da un esercito statale che è male organizzato, mal pagato e preferisce scappare piuttosto che combattere contro gli assai ben in armi e determinati talebani.
La popolazione è allo stremo; molti non mangiano abbastanza, tanto che il Covid che imperversa, non preoccupa nessuno.
Talebani ed estremisti si diventa frequentando le scuole chiamate ” madrasse ” dove si insegna solo a memoria il Corano più integralista; nulla di storia, matematica, letteratura o altro.
Il pesiero fondamentalista è stato finanziato, dopo la caduta del muro di Berlino anche dall’Arabia Saudita;
- i paesi dell’est/centro Asia erano senza i soldi per mangiare e mandare un figlio a scuola nelle “madrasse” voleva dire una bocca sfamata, mentre i figli che andavano a studiare in Arabia Saudita (nelle madrasse e solo il Corano più fondamentalista) guadagnavano la favolosa cifra, favolosa per chi muoriva di fame, di mile dollari (euro) al mese.
In Afghanistan la guerra dei Talebani non è una guerra di religione, ma tribale; comunque i Talebani impongono con la forza la loro religione estremista.
Quello che succede in questo mondo globalizzato ci riguarda sempre da vicino – anche se questo collegamento non è sempre lampante a chi non conosce bene: storia / politica / economia
Scappati i russi, anche gli americani si ritirano dall’Afghanistan dopo 20 anni
La sconfitta degli americani era prevedibilissima per chi aveva studiato la storia e la cultura dell’Afghanistan; hanno solo ripetuto l’errore che avevano già fatto in Vietnam
Non si può vincere su una popolazione solo con la forza brutale delle armi; ogni popolo ha una sua storia/cultura e senza conscerli bene non si vincono nemmeno le guerre conbattute con diseguaglianza di mezzi. Gli inglesi per vincere i cinesi dovettero ricorrere all’oppio; una vera vergogna, ma con la forza delle loro potentissime flotte non potevano vincere una civiltà millenaria, come quella cinese; che aveva una sua forza.
Situazione attuale:
il capo del Consiglio provinciale locale, Sayed Jan Khakriwal, ha confermato la caduta di Panjwai, ma ha accusato le forze di Kabul di “ritiro intenzionale”.
Non a caso un profugo afghano intervistato dalla radio svizzera ha dichiarato che, secondo il suo parere, c’è stata un’intesa, probabilmente ai tempi degli accordi tra talebani e Trump, per lasciare la molti territori ai talebani.
Per ora, i talebani hanno annunciato di avere il controllo di oltre 100 dei quasi 400 distretti del Paese.
Per chi vuole saperne di più: