Covid e vaccini – Il virus è più veloce

V A C C I N I

E

S E Q U E N Z I A M E N T O

Sono le parole magiche del momento; per contenere il virus

Per i vaccini si sta cercando di accelerare le seconde dosi; quanto sta avvenendo in Gran Bretagna è perché la popolazione inglese è stata vaccinata nella maggioranza, soprattutto con una sola dose, per ora.

Purtroppo il vaccino con una sola dose funziona solo al 30% contro la nuova variante Delta (ex indiana).

L’Italia sta cercando di accelerare la somministrazione delle seconde dosi.

Israele che ha più esperienza e controllo su vaccini e varianti, ha riscontrato che i giovani sono molto più colpiti, con qualche caso anche molto grave: Anche alcuni  vaccinati con due dosi sono stati colpiti dal virus (probabilmente il virus non è efficace su tutti), c’è grande differenza comunque tra vaccinati con una sola dose o entrambe; chi ha due vaccinazioni è comunque protetto dalle conseguenze peggiori. Il virus si riproduce velocemente nelle nicchie dei non vaccinati; soprattutto quella parte della popolazione che non solo non vuole, ma anche non può, per varie ragioni, essere vaccinata.

Per il sequenziamento l’Italia si sta organizzando, ma ha bisogno di fondi e tempo per arrivare ai livelli della Gran Bretagna e intanto non possiamo avere una situazione totalmente sotto controllo; perché ci manca la capacità di sequenziare  tutti i tamponi (= sapere di che varinate si tratta).

Se non sappiamo esattamente quanto e dove una varinate sia diffusa,  può accadere che ci sia una proliferazione della quale ci accorgeremo troppo tardi; è già successo.

Conclusione, dopo tanti sacrifici sarebbe molto stupido perdere la guerra contro il virus per eccesso di superficialità; anche se questa debolezza non può essere attribuita a tutta la popolazione, ma bastano pochi e poi il virus parte in quarta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*