Estate e vacanze – occasione per grandi cambiamenti – in meglio per la nostra salute e il pianeta
Compriamo e sosteniamo i cosmetici / detergenti (anche quelli per la casa) senza acqua o che siano almeno concentrati
Perché portare in valigia /spiaggia tanto peso che poi è per la maggioranza acqua ?
La soluzione è già arrivata, basta grossi flaconi di plastica pieni di acqua e pochi principi necessari (ma vale anche per i detersivi della casa).
Questo comportava grandi contenitori di plastica che aumentavano le spese di trasporto e la plastica nei mari, negli oceani e nella nostra pancia e in quella dei nostri bambini / nipoti:
perché le nano-plastiche contengono anche sostanze che creano gravi problemi ormonali ai maschietti e sono pure cancerogene.
Oggi sul mercato stanno avanzando le nuovissime proposte di cosmetici a secco o concentrati; sono non saponi molto dolci che proteggono come i soliti prodotti in flacone.
E’ già ampia la proposta per gli shampoo solidi:
Ultra Dolce – Garnier
Cocco Shampoo – Erborario
‘Equilibrio e Dolcezza’ – L’Occitane
Shampoo – Sephora
Shampoo – ” Negozio leggero “; nato con intenti da sempre ecologici (imparate a leggere gli ingredienti, perché altri più famosi marchi si spacciano per eco, ma poi sono a base di petrolio … contengono Glyceryn ecc…)
‘Shampure’ -Aveda
Shampoo solidi – Secrets de Provence
Yves Rocher, ha una linea completa, e molto economica, di prodotti naturali ed ecologici, compresi doversi concentrati con minima aggiunta di acqua.
Sephora oltre ai panetti per la detersione di capelli, offre anche saponi (non saponi) per viso e corpo.
Negozio leggero
Vantaggi dello schampoo solido: costa decisamente meno, nello shampoo solido è superflua l’aggiunta di conservanti: batteri e muffe infatti proliferano in ambienti in cui è presente l’acqua, pesa meno. Molto comodo da utilizzare e pratico da trasportare durante i viaggi. In valigia occupa poco spazio, non c’è il rischio che si rovesci o che si sprechi. Lo shampoo solido dura molto di più nel tempo delle bottigliette piene di acqua e micro-plastiche per dargli consistenza !
Acquistando anche solo uno shampoo solido, invogliamo i produttori ad investire sempre più in prodotti più ecologici.
Sempre attente agli ingredienti:
date sempre un’ occhiata all’elenco degli ingredienti riportati negli incarti; anche un odore pungente è sintomo, sempre, di sostanze NON naturali; non ascoltate la commessa, chiedete di leggere gli ingredienti; con più l’elenco è lungo con più contiene derivati del petrolio (contengono la y come glycerin, cetearyl, isotropyl …). Un altro consiglio, gli ingredienti sono elencati in ordine per quantitativi di contenuti, se in fondo a un lungo elenco c’è un nome di una pianta naturale; il prodotto ne contiene un’infinitesima quantità, ovvero è come se non ne contenesse dal punto di vista dell’efficacia.