Arte a Venezia – Bruce Nauman – Porta Dogana

cliccare per ingrandire – For-beginners-all-combinations-of-the-thumb-and-fingers-2010

Bruce Nauman,  nelle sale di Punta della Dogana

dal 23 maggio al 9 gennaio 2022

info: palazzograssi.it

Mezzo secolo di ricerca artistica; lavori storici messi a confronto con la produzione più recente.

Questa mostra di Venezia è incentrata su una serie di recenti videoinstallazioni che Nauman ha sviluppato negli ultimi cinque anni e sono legate a un video a canale singolo del 1968, “Walk with Contrapposto”.

Lo spettacolo include una panoramica completa di quella serie insieme a una serie di performance precedenti, installazioni e video che forniscono il contesto generale per il lavoro recente.

Dagli anni ’60 a oggi, Bruce Nauman ha costantemente sperimentato diversi linguaggi artistici – dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video – per esplorarne e scavarne le potenzialità in un corpus di opere che esplora incessantemente la condizione umana interrogando la definizione stessa di ciò che costituisce pratica artistica.

Nell’arte classica, il termine Contrapposto si riferisce a una posa in cui la figura in piedi ruota leggermente fuori asse in modo che il corpo superiore e quello inferiore si girino in modo opposto, alla ricerca di un equilibrio. L’adozione del contrapposto ha rivoluzionato la scultura nell’antica Grecia ed è stata ulteriormente sviluppata nella pittura e nella scultura nel corso della storia dell’arte, dal Rinascimento fino agli esperimenti contemporanei di Nauman con le immagini in movimento.

La serie “Contrapposto Studies” (che comprende “Contrapposto Studies I-VII”, 2015/16; “Contrapposto Studies i-vii”, 2015/16; “Walks In Walks Out”, 2015; “Contrapposto Split,” 2017, e “Walking the Line,” 2019), rappresenta la prima volta in cui Nauman ha esplicitamente rivisitato un lavoro precedente per usarlo come punto di partenza per la sua pratica.

Inizialmente mirava a superare i limiti imposti dalla tecnologia disponibile alla fine degli anni Sessanta, epoca in cui realizzò il primo “Walk with Contrapposto” in cui vediamo l’artista camminare in uno stretto corridoio di legno costruito all’interno del suo studio mentre cerca di mantenere la posa classica.

La mostra, concepita come un percorso a spirale ascendente attraverso gli spazi di Punta della Dogana, è stata progettata per immergere gli spettatori nelle esplorazioni di performance, suono e spazio di Nauman presentando le opere della serie Contrapposto insieme a precedenti lavori attraverso i media.

Bruce Nauman è stato insignito del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2009. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre in tutto il mondo, tra cui un’importante retrospettiva presentata prima alla Fondazione Laurenz, Schaulager Basel e successivamente al Museum of Modern Art e al MoMA /PS1, New York, nel 2018-19.

Bruce Nauman Archive for the Future
Una serie di conversazioni dal titolo “ Nauman Archive for the Future ” con i curatori Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois insieme ad artisti, storici dell’arte, danzatori, performer e musicisti di tutto il mondo porteranno all’inaugurazione della mostra . Prenderanno la mostra a Venezia come punto di partenza per riflettere sul lavoro di Bruce Nauman e sulla sua potenziale influenza futura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*