Celebrazione della Giornata Internazionale della Luce
“Dal Buio alla Luce: il Viaggio dantesco e la Cosmologia moderna”
Nell’ambito della IV edizione dell’International Day of Light indetta dall’UNESCO, in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF) e Teatro Sociale AsLiCo.
Coordinamento di regia: Davide Marranchelli
La serata, condotta dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, ospiterà un testimonial d’eccezione, Sperello di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante Alighieri, che interverrà con Massimo Capaccioli, professore emerito di astrofisica all’Università di Napoli Federico II, sul tema “Il Sole, la Luna e l’altre stelle di Dante”.
Da astrofisici celebreranno il 700° anniversario della morte del Poeta parlando di astronomia nella Divina Commedia, con una introduzione sullo stato delle conoscenze all’epoca di Dante a attualizzando alcuni passi astronomici del poema alla luce del sapere di oggi.
Nell’importante anno delle celebrazioni dantesche, molto atteso l’intervento di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, sul tema “La luce nella lingua italiana”.
Sarà presentata una breve storia della parola nella lingua italiana. Prendendo le mosse dall’origine ed etimologia del termine, sarà approfondito l’impiego che ne è stato fatto nella poesia antica, soprattutto nella Commedia di Dante. Seguirà una panoramica nella letteratura successiva, fino ai tempi moderni.
- Da segnalare che l’Accademia della Crusca, nell’ambito della loro iniziativa “Una parola di Dante fresca di giornata” dedicherà il 16 maggio alla parola “luce” con un verso del Paradiso II,36 “…com’ acqua recepe / raggio di luce permanendo unita”.
In questo contesto, non poteva mancare la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva italiana, che accompagnerà il pubblico con il commento e la recitazione del XXXIII Canto del Paradiso di Dante. Proprio da questo canto, Lucilla Giagnoni ha tratto ispirazione per il coinvolgente spettacolo “Vergine Madre” della sua Trilogia della Spiritualità.
Ad accompagnare la serata saranno gli interventi musicali del celebre duo Enrica Ciccarelli (pianoforte) e Ivanna Speranza (soprano).
PRENOTA ORA
FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
Villa del Grumello – Via per Cernobbio 11, 22100 Como
tel. (+39) 031.579811 – fax (+39) 031.573395
www.fondazionealessandrovolta.it – info@fondazionealessandrovolta.it