i siamo mancati?
Ora puoi finalmente tornare a Palazzo Venier dei Leoni! La Collezione Peggy Guggenheim ha riaperto le porte al pubblico, e ti aspetta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18.
Scoprirai uno speciale riallestimento della leggendaria collezione della mecenate americana omaggio ai 1600 anni della Serenissima, con le opere di Edmondo Bacci, Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, indiscussi protagonisti della scena artistica del secondo dopoguerra. Al loro fianco anche i lavori di Marina Apollonio e Alberto Biasi, esponenti dell’Arte cinetica e Op art.
L’accesso al museo è sempre e solo su prenotazione online ed è contingentato per fasce orarie nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19. Il sabato e nei giorni festivi è necessario prenotare con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data della propria visita. Siamo felice di rivederti!
______________________
Il bello di sbagliare. L’Atelier dell’Errore
Con Luca Santiago Mora
22 maggio, ore 15, su Zoom
Incontro aperto a tutti
Grazie al racconto del progetto Atelier dell’Errore, nato nel 2002 come laboratorio di arti visive per i ragazzi e le ragazze della neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Reggio Emilia, si dimostrerà quanto l’errore possa rivelarsi un’imperdibile opportunità per immaginare nuovi mondi e nuove possibilità.
______________________
Miti, muse e modelle
Con Ellen McBreen
10, 17 e 24 maggio, ore 19 su Zoom
Corso di storia dell’arte in inglese
In preparazione alla mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata, che aprirà il 9 aprile 2022 a cura di Gražina Subelytė, Associate Curator della PGC, puoi seguire 3 lezioni online di storia dell’arte legate al tema della mitologia, tra gli aspetti centrali del movimento surrealista. Il primo appuntamento è aperto a tutti mentre i successivi sono riservati ai soci del museo.
Fino al 31 maggio approfitta della riduzione del 20% su tutti i livelli associativi, e diventa Amico della Collezione.
______________________
Chi guarda cosa?
Con SOB – Stefano Ogliari Badessi
10 maggio, su Zoom
14, 15, 16 maggio
Isola della Certosa, Venezia
Workshop per gli under 25
Quarta e ultima tappa del progetto SuperaMenti, ciclo di quattro laboratori gratuiti dedicato agli under 25, creato dal museo insieme a Swatch Art Peace Hotel. Partendo da una riflessione sul rapporto indissolubile tra la città di Venezia e l’acqua, il laboratorio vuole approfondire e onorare questo legame, sottolineando importanza e potenzialità dell’anima fluttuante e liquida di Venezia
______________________
Inside&Outside
Il mio corpo dentro e fuori
Con Isabella Moro
8 maggio, 11-30 – 14.30
Isola della Certosa, Venezia
Workshop per le famiglie iscritte alla Family Card
L’incontro è dedicato al contatto tra bambino e genitore per favorire la riscoperta del tatto, un senso indispensabile per il benessere dell’individuo e per la consapevolezza di sé in relazione con gli altri. Con il supporto de il Gufo.
______________________
Venezia 1600. I diari del miglio
Progetto digitale del Dorsoduro Museum Mile per i 1600 anni di Venezia
Il Dorsoduro Museum Mile, impareggiabile percorso che unisce otto secoli di storia dell’arte nel sestiere di Dorsoduro, dalle Gallerie dell’Accademia alla Galleria di Palazzo Cini, alla Collezione Peggy Guggenheim fino a Punta della Dogana, presenta un progetto social dedicato alle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.
Il progetto vede anche la partecipazione attiva del pubblico nella realizzazione di una serie di “guide” su Instagram.
______________________
Se ami l’arte, sostienila
Prosegue fino al 13 giugno la campagna di raccolta fondi “Insieme per la Collezione Peggy Guggenheim”, fondamentale, fino ad oggi, per dare continuità alle attività del museo e per poter finalmente riaprire sei giorni la settimana. Ma non è ancora il momento di fermarsi: il tuo supporto è ora indispensabile per il futuro della Collezione! Hai tempo fino al 13 giugno per sostenere l’arte e assicurarti che sia sempre più patrimonio di tutti.