Palazzo Blu riapre da lunedì 26 aprile
In mostra De Chirico e la Metafisica, le illustrazioni di Tom Phillips sull’Inferno di Dante, la collezione permanente
Le porte di Palazzo Blu tornano ad aprirsi. Con il ritorno della Toscana in fascia gialla, i musei possono ripartire con le attività e da lunedì 26 aprile Palazzo Blu torna ad ospitare i visitatori.
Ripartono dunque le visite alla mostra ‘De Chirico e la Metafisica’, aperta lo scorso 26 gennaio, che in poche settimane di apertura ha catturato l’attenzione del pubblico. La mostra propone una intensa e documentata retrospettiva sulle opere di uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del Novecento, presentando le opere di tutta la prestigiosa carriera dell’artista, in un percorso cronologico dal primo Novecento, agli anni della grande pittura Metafisica, fino all’ultima luminosa fase neometafisica. Una esposizione che permette di conoscere le opere più importanti del maestro della Metafisica scoprendo anche le opere della collezione personale dell’artista. I “de Chirico di de Chirico” sono infatti il fulcro di questa mostra, composta soprattutto da un grande numero di opere provenienti da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra è a cura di Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova e organizzata da MondoMostre.
DE CHIRICO E LA METAFISICA
7 NOVEMBRE 2020 – 9 MAGGIO 2021
La mostra “De Chirico e la Metafisica” racconterà l’opera del Pictor Optimus in un lungo viaggio attraverso immagini e parole, una navigazione fatta di partenze e ritorni lungo l’arco del Novecento lasciando tracce profonde ancora recepibili.
TOM PHILLIPS DANTE’S INFERNO
In occasione del settimo centenario della morte di Dante, Palazzo Blu insieme alla Società Dantesca Italiana presenta una mostra che ricorda Dante Alighieri attraverso le opere grafiche di Tom Phillips.