Berna è tante sorprese – da visitare appena possibile

cliccare sulle foto per ingrandirle

BERNA LA CITTA’ DEGLI ORSI

VERDE E NATURA IN CITTA’ – MUSEI E UN OCCHIO SPECIALE PER LE DONNE E CHI VIAGGIA IN  SEDIA A ROTELLE

La più grande collezione al mondo di opere di Paul Klee

MARZILI – la piscina più frequentata di Berna

Ristoranti stellati

cliccare sulle foto per ingrandirle – Centro paul Klee

IL VERDE A UN PASSO DALLA CITTA’

Con una funicolare, si raggiunge velocemente la montagna locale di Berna. Qui vi attendono escursioni, camminate o relax nella natura.

GLI ORSI IN CENTRO CITTA’

Enormi spazi e una grande piscina sul lungofiume; solo per gli orsi, coccolati e ammirati da tutti.

Dal 1513 a Berna vengono allevati gli orsi.

L’area sulla sponda dell’Aare si estende oggi da quello che era prima il Bärengraben di fronte al centro storico fino al fiume. Grazie al nuovo ascensore, si può ora accedere anche in sedia a rotelle.

________________

L’ARTE A BERNA 

ZENTRUM PAUL KLEE

Il Zentrum Paul Klee, inaugurato nel 2005, è dedicato alla persona, alla vita e all’opera di Paul Klee (1879–1940). Visitate la più grande collezione al mondo di opere di Klee, uno degli artisti più importanti del XX secolo.

UN MUSEO IMPERDIBILE – Museo d’arte di Berna

Ammirate più di 3’000 quadri e sculture nonché circa 48’000 disegni, multipli, fotografie, video e film.

Opere di Pablo Picasso, Paul Klee, Ferdinand Hodler e Meret Oppenheim hanno fatto del Museo d’arte di Berna un’istituzione di fama mondiale.

Sono rappresentati il Trecento italiano (Duccio, Fra Angelico), l’arte svizzera dal XV secolo (Niklaus Manuel, Albert Anker, Ferdinand Hodler, Cuno Amiet), la pittura internazionale del XIX e dei primi anni del XX secolo (impressionismo, espressionismo, cubismo, Blaue Reiter, surrealismo) con particolare interesse per Paul Klee, Wassily Kandinsky e Pablo Picasso nonché tendenze artistiche nazionali (Meret Oppenheim, Franz Gertsch, Markus Raetz) e internazionali da Jackson Pollock ai giorni nostri.

____________

LA CATTEDRALE E IL PANORAMA SULLE ALPI

La Cattedrale St. Vinzenz di Berna è la costruzione tardogotica più impressionante della città e la chiesa tardomedievale più grande e importante della Svizzera.

Dalla più alta torre della chiesa si ammira la città fino al Mittelland bernese e alle cime innevate dell’Oberland bernese.

________

SHOPPING – BAR E RISTORANTI SOTTO I PORTICI PER DIFENDERSI DAL CALDO – DAL FREDDO O DALLA PIOGGIA

Grazie a un totale di sei chilometri di portici (i Lauben), Berna possiede una delle più lunghe passeggiate commerciali coperte d’Europa.

Il che ha i suoi vantaggi sia con la pioggia che in piena estate, quando un po’ d’ombra fa piacere. Negozi di specialità, boutique, gallerie e botteghe di curiosità invitano a un piacevole «window shopping».

________

OMAGGIO ALLE DONNE PER IL 50° ANNIVERSARIO DEL SUFFRAGIO FEMMINILE

Nel 1971, le donne svizzere hanno ottenuto il diritto di voto e di eleggibilità. Il 50° anniversario viene celebrato in modi diversi nella capitale federale: il programma è tanto vario e creativo quanto lo fu l’impegno delle donne dell’epoca. Di seguito le attività previste. bern.com/it/suffragio-femminile

 Cinquantadue ritratti sono esposti nel centro storico di Berna dal 7 febbraio al 30 giugno 2021.

Le donne sotto la Cupola federale

Da marzo a novembre, i Servizi del parlamento propongono di scoprire Palazzo federale in un’ottica
femminile. La visita guidata a tema sottolinea la presenza delle donne nell’architettura e nelle opere
artistiche del Palazzo, nonché gli elementi che commemorano l’ingresso delle prime rappresentanti
femminili in Parlamento nel 1971.

Le donne a Palazzo federale

Sessantasette artiste provenienti da tutta la Svizzera prendono parte al Progetto artistico SGBK che si svolgerà a Palazzo Federale dal 25 ottobre al 20 dicembre 2021 sui 50 anni di suffragio femminile e della sessione parlamentare delle donne. La visita può essere condotta con delle guide pubbliche attraverso il Palazzo federale.

Diciassette donne designer a Berna

Nel centro storico di Berna, i designer creano le loro collezioni con tanta passione, idee e tecnologie innovative. Fra di essi figurano molte donne: Couture Lui Luis, Sattlerei Fiona Losinger, Debora Rentsch, Maria Pia Amabile, Nathalie Pellon Textildesign, NOÉ, Sabrina Brägger, Sabine Portenier, Viento, Zaralita, 2ème Étage, Tabitha Wermuth, Le boudoir by Sandra Lemp, pierrot & pierrette, Etris, Miire, IOKO.

Visite guidate sul tema «50 anni di suffragio feminile»
Oltre alle visite guidate di Berna in italiano («Giro nel centro storico UNESCO» e «Visita alla Torre dell’Orologio»), ce ne sono altre della città sul tema dei 50 anni del suffragio femminile in Svizzera. Il tour «Dalla levatrice alla prima donna consigliere» è disponibile in tedesco e francese e il giro della città «Il voto delle donne – 50 anni di suffragio femminile» solo in tedesco. bern.com/it/cosa-fare/visite-guidate

____________________________________

MOSTRA  «Meret Oppenheim. Mon exposition»

Dal 22 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022, la mostra sulla famosa artista Meret Oppenheim sarà esposta al Museo delle Belle Arti di Berna. La fontana dell’artista Meret Oppenheim, che trascorse una parte della sua vita in Svizzera, è composta da una colonna alta 8 metri che si staglia nel cielo dal 1983 in Waisenhausplatz a Berna.

________

RISTORANTI E ALBERGHI – STELLATI O TIPICI

Ristoranti stellati a Berna: GaultMillau, Guida Michelin & Co.

Il ristorante stellato Wein & Sein e l’eccellente ristorante Veranda sono gestiti da donne di successo.

A Berna, trovate ristoranti per tutti i gusti e occasioni: locali dall’atmosfera accogliente, dalla cucina semplice o ispirati alla haute cuisine.

L’“Harmonie” è uno dei più antichi e tradizionali ristoranti vicino alla “Zytglogge” nel cuore della città vecchia di Berna. Godetevi la leggendaria fonduta di formaggio e le deliziose specialità svizzere della cucina della nonna in un’atmosfera incomparabile!

Nel cuore di Berna e sulla sponda dell’Aare: i ristoranti Schwellenmätteli sono luoghi che fanno la gioia del palato e degli occhi, e sono adagiati in paesaggi unici, fra le acque e il bosco, con una vista indisturbata sul centro storico di Berna. L’area di svago locale si amalgama qui con la cultura e lo stile di vita urbani, l’architettura moderna con le sfaccettature della natura.

Tra i tanti: Brasserie Obstberg, Kornhauskeller Restaurant tra i più antichi, Lötschberg …

Alberghi a Berna: nuove aperture e lavori di rinnovo

Nella bella destinazione di Berna, negli ultimi mesi hanno aperto i battenti alcuni nuovi alberghi, altri invece sono stati ristrutturati con grande attenzione ai dettagli. Le strutture aperte di recente sono: il Prizeotel Bern-City, lo Stay KooooK e il Moxy byMariott. Lavori di rinnovo sono invece stati eseguiti nei seguenti alberghi: Swissôtel Kursaal Bern e Best Western Plus Hotel Bern. L’apertura dell’Hotel harry’s home Bern è prevista per il 2022. bern.com/en/business/new-in-bern

La capitale svizzera vi aspetta per essere scoperta in tutte le sue sfaccettature.

__________________

PISCINA MARZILI

La piscina più frequentata di Berna. Come tutti gli altri bagni pubblici della città di Berna, il Marzilibad non è a pagamento.

______________

Bern Welcome

Amthausgasse 4 | Casella postale | CH-3001 Berna | T +41 (0)31 328 12 12 | F +41 (0)31 328 12 99 | info@bern.com |
Bern.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*