Ryanair Bergamo-Cracovia (acquistato a fine luglio euro 50 c.a.)
Il taxi in centro costa 25 euro, i bus partono prima dell’atterraggio degli aerei; almeno per quello da Orio(BG) si deve aspettare parecchio.
Da visitare: si può partire da Rynek Główny, la piazza centrale medievale, per poi raggiungere il Sukiennice, mercato dei tessuti, laTorre del municipio, la Chiesa di San Adalberto e quella di S. Maria: si trova al lato della piazza ed è tipicamente decorata con 2 torri di altezza differente. Da non perdere:
Porta Floriana qui parte la via reale, attraversando la via Florianska si arriva al WAWEl. Il Wawel è da fotografare al tramonto (di fronte), con tempo sereno e qualche nuvola.
La collina è caratterizzata da due monumenti: la cattedrale (incoronazione e sepoltura dei re polacchi) il castello reale (dimora dei sovrani).
Ulica Grodzka si trova sotto il Wawel e qui si passeggia per raggiungere la piazza del Mercato, caratterizzata dalla pavimentazione in acciottolato, dai palazzi storici e da due bellissime chiese, insieme a negozietti eleganti.
Tenete presente anche una gita in barca lungo la Vistola.
A pochi chilometri dal centro, facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici:-miniere Wieliczka (In via Pawia vicino alla stazione ci sono i minibus che vi lasciano all’ entrata della miniera), città satellite di Nowa Huta con l’abbazia cistercense di Mogila, escursione sui monti Tatra, città storica di Czestochowa, da vedere le bellezze naturali del Parco Nazionale di Ojcow, quartiere ebraico, Auschwitz, etc.
Da vedere, una volta nella vita: Auschwitz per guardare in faccia l’orrore che hanno vissuto milioni di persone e cercare di capire come potesse accadere nell’indifferenza generale (ma facciamo subito un’autocritica; anche oggi viviamo tanti olocausti nel mondo e li guardiamo in televisione, magari mentre pranziamo !).
Consigliamo di usufruire delle guide del “Free walking tour” (se volete visitare gli angoli più belli di Cracovia, senza perdere nessuna spiegazione, potete accodarvi con una delle loro tours – guide; molto disponibili!)
RISTORANTI/TRATTORIE
Assaggiare il gulasch, i gofry e magari i kiubasa!
Per noi il migliore: cucina locale ottima: formaggi, gulasch, la Rolanda involtino di manzo con verdure , personale molto cortese e prezzi competitivi: Galicyjska; Pijarska 9, Kraków. Tel:+48 12 430 07 62 Orari: 12-00.
PESCE: NORTH FISH molto economico: bastoncini di pesce, calamari, gamberi, salmone e altro, tutto ok.
Ristorante con pizzeria, menu’ con ottimi piatti polacchi e pizze, vino sconsigliato, qui è meglio bere birra; a circa 50 metri dalla piazza del mercato di Cracovia. Papryczki 5; Mikołajska 5, 31-027 Kraków.Tel:+48 12 422 04 45 Orari: 11/12-00.
TURISTICO: Locale grande e affollatissimo, ottimo rapporto qualità prezzo, ottima la grigliata di carne e un litro di birra! servizio veloce, “Pod Wawelem“, św. Gertrudy 26, Kraków. Tel:+48 12 421 23 36 Orari: 12-00.
Fuori dal centro, locale antico di 200 anni, per chi vuole il ristorante tipico, piace ai turisti, non economicissimo, pancakes di patate con gulash e panna acida ottimi come i Pirogi al formaggio; Ogniem i Mieczem; pl. Serkowskiego 7 , Cracovia; tel: (012) 656 23 28
E-mail: restauracja@ogniemimieczem.pl
DORMIRE A CRACOVIA:
www.sostravel.it o www.unsaltoapraga.it per dormire a Cracovia e /o Praga, ottimi prezzi da 40 euro un hotel 3 stelle superior, anche gruppi, anche tour.
https://www.airbnb.it/ affitta da persone reali in 34000 città e 192 paesi in tutto il mondo, un indirizzo prezioso per chi viaggia low cost, ma si trovano anche sistemazioni, lussuose a prezzi sempre ragionevoli.
Ibis Budget Hotel (10′ a piedi dal centro, semplice ma pulitissimo).
Hotel matejko*** ; plac jana matejko 8, a 200 metri dalla stazione ovvero dall’entrata al centro commerciale: Galleria Krakowska, non lontano da piazza Rynek. Ottima sistemazione, ottima colazione.
NOTA: con questi appunti di viaggio NON vogliamo sostituirci a nessuna guida, che darà molte più informazioni, ma solo riportare le nostre impressioni e cosa ci è piaciuto di più nel breve spazio di un week end .
I nostri viaggi non sono mai una corsa per vedere il più possibile in un breve spazio di tempo, ma un girovagare con calma godendo del paesaggio, cercando di capire come vivono i locali; anche solo stando seduti in un tipico bar a guardarci intorno. Mangiando dove mangiano e quello che mangiano gli abitanti del luogo.
2 comments
That is really attention-grabbing, You are an overly skilled blogger.
I have joined your feed and sit up for seeking extra of your fantastic post.
Also, I’ve shared your site in my social networks
Thank you so much for reading my blog! You might also suggest to your friends, maybe on Facebook?
This is the website of a professional journalist, specializing also in graphic design and photography.
That is really attention-grabbing, You are an overly skilled blogger.
I have joined your feed and sit up for seeking extra of your fantastic post.
Also, I’ve shared your site in my social networks
Thank you so much for reading my blog! You might also suggest to your friends, maybe on Facebook?
This is the website of a professional journalist, specializing also in graphic design and photography.
My works of art on: https://www.donnecultura.eu/?cat=19