Perché in America il vaccino di Astrazeneca non è stato ancora approvato ?
La Fda ( Agenzia per gli alimenti ei medicinali – USA ) vuole vedere i nuovi dati della sperimentazione negli Stati Uniti che è in corso
- Astrazeneca non ha ancora richiesto l’approvazione: non ha ancora presentato la documentazione.
La Fda ( USA ), non ha ancora autorizzato il vaccino di Astrazeneca; l’Autorità americana sembra molto cauta perché non ha fatto alcuna richiesta per accelerare la procedura.
Ecco la spiegazione uffciale:
- ha deciso di attendere i risultati di una nuova sperimentazione che sta conducendo proprio negli Stati Uniti; un nuovo studio clinico che dovrebbe concludersi in questi giorni.
AstraZeneca usato e approvato in oltre 60 Paesi del mondo, Unione Europea compresa, negli Stati uniti non ha ancora ottenuto l’approvazione all’uso d’emergenza.
Derek Thompson , autore di The Atlantic, aveva scritto: “Penso che dovremmo approvare AstraZeneca per [persone] sotto i 45 anni al più presto”.
_________
AstraZeneca e le parole dal sito dell’ OMS
Comunque – l’OMS (Organizzazione Mondiale Salute) non lo ha ancora ” raccomandato “, anche se …
Dal sito ufficiale dell’OMS – https://www.who.int/news-room/feature-stories/detail/the-oxford-astrazeneca-covid-19-vaccine-what-you-need-to-know?gclid=Cj0KCQjwrsGCBhD1ARIsALILBYpvaaZtg_GqpvvrVB7ihpK0AwLPo6Dpyk3UgwxBrgHvhFL2Q68jQfUaAku4EALw_wcB
Estrapoliamo una frase – da leggere in chiave diplomatica:
Sebbene ” questo vaccino [ AstraZeneca ] non sia ancora stato raccomandato per un elenco di uso di emergenza da parte dell’OMS, è stato sottoposto a revisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e di conseguenza soddisfa i criteri dell’OMS per l’esame di SAGE …
EFFICACIA VACCINO
Il vaccino AZD1222 contro COVID-19 ha un’efficacia del 63,09% contro l’infezione sintomatica da SARS-CoV-2.
Intervalli di dose più lunghi nell’intervallo da 8 a 12 settimane sono associati a una maggiore efficacia del vaccino.
EFFICACIA CON LE VARIANTI DEL COVID
I risultati preliminari evidenziano l’urgente necessità di un approccio coordinato per la sorveglianza e la valutazione delle varianti e il loro potenziale impatto sull’efficacia del vaccino. Non appena saranno disponibili nuovi dati, l’OMS aggiornerà le raccomandazioni di conseguenza “.
______________
COS’E’ L’EMA ?
L’EMA ( Agenzia europea per i medicinali ), ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per le persone di età pari o superiore a 18 anni.