Come è fatto lo Sputnik V ?
E’ sicuro ?
Il vaccino russo non aveva ricevuto un’accoglienza favorevole
Tutto è cambiato quando è arrivata la pubblicazione degli studi clinici sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet.
Secondo Lancet l’efficacia del vaccino russo è ottima.
Il vaccino russo si dimostra efficace soprattutto contro le forme più gravi di Covid-19.
Mentre Pfizer o Moderna utilizzano un metodo nuovissimo e mai sperimentato prima per ricreare un codice genetico identico a quello del nuovo coronavirus, il vaccino russo segue “il vecchio sistema” dell’inoculazione di un virus inoffensivo come fanno anche: AstraZeneca, Johnson & Johnson o CanSino (cinese).
Le iniezioni sono due in tempi differiti; la prima iniezione genera una certa soglia immunità e la seconda, inoculando un nuovo adenovirus, scatena una reazione più forte e duratura rispetto ad altri. Secondo alcuni utenti gli effetti collaterali sarebbero più marcati che in altri vaccini. Sappiamo per certo che gli effetti collaterali a breve termine si risolvono sempre e non sono quelli che veramente dovrebbero impensierire, anzi la loro presenza potrebbe essere la prova della forza (efficacia) di questo vaccino.
L’Italia sta programmando di produrre questo vaccino.
Ursula von der Leyen, si è domandata come mai la Russia stia offrendo milioni e milioni di dosi a Paesi in tutto il mondo, mentre la vaccinazione dei propri cittadini non procede spedita.
Rimangono quindi i dubbi sulla poca diffusione in Russia del vaccino; ma la popolazione ne ha fatto una questione politica interna e non si fida del vaccino perché non si fida del governo.
Nessuna ipotesi, invece, sulla possibile importazione del vaccino cinese, che a parere di alcuni esperti del settore è pure un ottimo prodotto; qualcuno dice superiore a quello russo.
Non è fuori luogo pensare che la scelta tra vaccino russo e cinese sia solo di interessi politici ed economici.
L’Ungheria, la Slovacchia – a cui si aggiunge ora la Repubblica Ceca – hanno deciso di comprare milioni di dosi del vaccino russo senza aspettare autorizzazioni dall’Ema. Sono paesi che non vanno per il sottile e guardano dritto al risultato.
Per quanto riguarda il turismo vaccinale:
A Mosca vaccinano chi si presenta.
Noi italiani, a causa delle limitazioni per il Covid, non possiamo viaggiare liberamente; almeno per motivi di turismo.