L’Alto Adige in tavo
Per Pasqua le ricette di erbe di prato e asparagi – più un dolce delizioso
Le proprietà del dente di leone – che si raccoglie nei prati
Il dente di leone, che è ricco di sostanze amare, è stato a lungo un’erba medicinale riconosciuta che aiuta anche contro i disturbi di fegato e bile.
In generale, il dente di leone ha un effetto benefico su tutti gli organi coinvolti nella digestione, aumentando la secrezione dei succhi gastrici e stimolando l’appetito.
ANTIPASTO
Insalata al dente di leone con uova (ricetta di Martha Thaler dell’osteria contadina Gallo Rosso “Zmailer-Hof” di Scena).
Ingredienti
300 g di cicoria (dente di leone)
2 piccole patate
1 piccola cipolla
4 uova sode di allevamento all’aperto
Sale e pepe
2 cucchiai all’aceto di mela
2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione
Far bollire le patate in acqua salata, pelarle e tagliarle ancora calde a fette sottili. Lavare accuratamente la cicoria di montagna, asciugarla e tagliarla. Pelare la cipolla e tagliarla finemente. Mescolare bene tutti gli ingredienti, condirli con sale e pepe e marinarli nell’aceto e nell’olio. Sgusciare le uova sode, tagliarle a metà e servire con l’insalata al dente di leone.
PIATTO PRINCIPALE
Asparagi con salsa bolzanina dell’osteria Gallo Rosso “Oberlegar” a Terlano
Ingredienti (per 2 persone)
½ kg di asparagi
Per la salsa bolzanina
6 uova
Sale e pepe
Olio d’oliva
Aceto di sidro di mele
1 cucchiaio di erba cipollina
Preparazione
Pulire gli asparagi e metterli in acqua bollente con sale, zucchero, limone e burro.
Cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo, per la salsa bolzanina, fare bollire le uova per 8 minuti, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere sale, pepe, olio, aceto, l’erba cipollina e mescolare.
Servire con prosciutto cotto e patate al forno.
DOLCE
Power cocktail primaverile (ricetta della contadina Alexandra Mahlknecht del maso Trafunshof di Fiè allo Sciliar).
Ingredienti (per 2 bicchieri)
1 manciata di foglie di tarassaco
1 mela
Circa 50 ml di latticello
1 pera
Preparazione
Lavare e tagliare a pezzetti le foglie di tarassaco, la mela e la pera.
Versare in un recipiente da mixer, aggiungere il latticello e frullare il tutto, prima lentamente, poi aumentando costantemente la velocità. Infine, frullare alla massima velocità in modo da ottenere un composto soffice e schiumoso. Versare il cocktail nei bicchieri e servirlo immediatamente.
Buon appetito e tanti auguri per una Pasqua serena da Gallo Rosso.
www.gallorosso.it
A tavola con le ricette contadine di Gallo Rosso
Una Pasqua all’insegna della cucina gustosa e tradizionale
– Con l’arrivo della primavera, la voglia di Alto Adige e di vacanza cresce sempre più.
La natura si risveglia e i prati e gli orti si riempiono di erbe selvatiche e ortaggi freschissimi.
Seguendo la stagionalità, le ricette contadine del periodo di Pasqua utilizzano, infatti, ingredienti tipicamente primaverili, come gli asparagi, il tarassaco (noto come “dente di leone”), gli spinaci e l’erba cipollina.
Ecco, dunque, alcuni suggerimenti per portare in tavola nel giorno di Pasqua alcune ricette contadine che si preparano nei masi Gallo Rosso.
A proposito di Gallo Rosso
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.500 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.
___________
credit foto: Gallo Rosso/Frieder Blickle