Dove ha osato Papa Francesco
Papa Francesco nella terra dove nacque Abramo – padre delle religioni monoteiste: l’ ebrea, la cristiana e la mussulmana
Finalmente l’Occidente si degnerà di occuparsi di queste terre martoriate e che sono sempre un potenziale pericolo anche per noi. Perché è anche da qui che potranno partire i futuri terroristi.
” … coltivando il rispetto reciproco e il dialogo “
Questo incontro può arginare la violenza religiosa – lo ha detto un leader iraniano
Papa Francesco ha incontrato Al-Sistani per far ritrovare la pace in Iraq e Medio Oriente
Il papa ha incontrato Al-Sistani perché:
“assieme alla comunità sciita, di fronte alla violenza e alle grandi difficoltà degli anni scorsi, ha levato la sua voce in difesa dei più deboli e perseguitati, affermando la sacralità della vita umana e l’importanza dell’unità del popolo iracheno”.
Nelle terre visitate dal papa vivevano un milione e cinquecentomila cristiani – dopo i massacri e le violenze dei terroristi dell’Isis ne sono rimasti una piccolissima parte.
Papa Francesco è andato ad incontrare il personaggio più importante della zona Al-Sistani; leader della comunità sciita irachena.
Al-Sistani è l’unico interlocutore riconosciuto dagli USA e dalle fasce meno estremiste dei mussulmani sciiti; l’unico possibile ponte verso la pace in questa terra martoriata.
IRAQ – la sporca guerra e i terroristi
Tutto incominciò con una guerra sporca degli USA contro i depositi di armi chimiche che non c’erano …
Poi sono arrivati i terroristi con l’Isis
Ora sono rimasti i segni di una grande devastazione anche morale, di rancori mai assopiti, di attentati quotidiani …
Nessun capo di stato è andato mai in visita – dopo la guerra in Iraq e la cacciata dell’Isis – dove ha osato Papa Francesco.
Un viaggio pericoloso, ma importantissimo.