ITALIA VERSO LA RIMOZIONE DEL LIMITE DI ETA’ PER ASTRA ZENECA ( vedi più sotto altre precisazioni )
Buone notizie per AstraZeneca – che recentemente ha patito cattive recensioni
Astra Zeneca – a differenza di Pfizer, Moderna e altre case farmaceutiche – non aggiunge alcun guadagno sui costi delle dosi del suo vaccino che costa decisamente meno dei concorrenti
Astra Zeneca si è anche dimostrata disponibile a cedere la sua licenza per far produrre il suo vaccino ad altri.
Nuovi dati ottimistici sulle prestazioni dei vaccini
Gran Bretagna – “Una sola dose del vaccino AstraZeneca o Pfizer – afferma il MInistro della Salute, Matt Hancock – funziona contro le infezioni gravi tra gli ultra settantenni con una riduzione di oltre l’80% dei ricoveri”.
Francia – “Tutte le persone di età pari o superiore a 50 anni – dice il Ministro della Salute, Olivier Veran – affette da comorbidità, come diabete, ipertensione o cancro, possono essere vaccinate con AstraZeneca senza alcun limite di età, mi riferisco alle persone over 50, comprese quelle di età tra 65 e 74 anni. Questo potrà avvenire presso il medico curante, nell’ospedale che li segue, se hanno patologie croniche, e presto in farmacia“.
Austria: ha eliminato il limite di età a 65 anni per il vaccino di Astra Zeneca.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, non è realistico pensare che il mondo avrà risolto i problemi con la pandemia entro la fine dell’anno solare
“Abbiamo notato alcune buone settimane nelle ultime sei – dice Michael Ryan, direttore del programma per le emergenze sanitarie dell’OMS – alcune buone notizie sull’introduzione dei vaccini”.
Nel Regno Unito, anche se ci sono preoccupazioni per le nuove varianti, si tende all’ottimismo, avendo registrato il più basso numero di morti giornaliere e di nuovi casi, a far data da ottobre.
E ci sono stati alcuni nuovi dati ottimistici sulle prestazioni dei vaccini pubblicati dall’agenzia Public Health England.
Quando il vaccino (Astra Zeneca) è stato approvato per l’uso dalle autorità di regolamentazione dell’Unione europea, infatti, la Francia aveva imposto che sarebbe andato solo a persone sotto i 65 anni, perché i dati provenienti dagli studi nei gruppi di età più avanzata erano limitati.
Nel frattempo, il vaccino monodose Johnson and Johnson sarà il quarto vaccino a ricevere il benestare nell’Unione europea insieme ad AstraZeneca, Pfizer / BioNtech e Moderna.
In queste pagine avevo già scritto del presumibile eccesso di accuse verso Astra Zeneca, che non meriterebbe tutte quelle menzogne di cui è stata vittima
27 gennaio 2021 ed altro articolo del 4 dicembre 2020: