VOCI DI DONNA 2021
12 PODCAST AUDIO X 12 SCRITTRICI X 4 CONDUTTRICI
1 MARATONA X 10 GIORNALISTE
1 CONTENUTO ORIGINALE REALIZZATO DAI RAGAZZI DI IO AMO LEGGERE
1 VOCE FUORI DAL CORO
L’8 marzo alle 17.30 va in onda la consueta maratona di lettura delle giornaliste novaresi
Dall’infanzia fino all’età adulta, passando per l’adolescenza …
Da mercoledì 17 marzo Fragilità, pazzia, malattia, diversità …
lunedì 8 marzo ore 17.30 MARATONA DI LETTURA – 75 ANNI DI VOTO ALLE DONNE
I podcast sono disponibili dal 10 marzo e sono un po’ come programmi radiofonici, ma che restano accessibili in qualunque momento sui canali Spotify, Soundcloud del Circolo dei lettori. Info e dettagli su circololettori.it.
La tradizionale rassegna Voci di donna, dedicata al vasto universo femminile, torna quest’anno in una veste nuova. Non potendo prevedere incontri in presenza, il Circolo dei lettori di Novara si è rifatto il look! Contemporaneo, multimediale, accessibile…
il format 2021 consiste in 12 podcast a cura di tante scrittrici in dialogo con quattro conduttrici.
Approfondimenti su temi specifici come maternità, radici, famiglia, adolescenza ed emarginazione, perché le voci vanno ascoltate e condivise, trasmesse, e ad alto volume, per raccontare un mondo complesso, mutevole e meritevole di lunghe e profonde riflessioni.
Lorenza Pieri in dialogo con Viola Ardone, Margherita Giacobino e Carmen Pellegrino guida la sezione RADICI attraversando temi quali maternità, legami familiari, radici con la terra d’origine.
Claudia Durastanti ne IL SENSO DI UNA TRILOGIA PER UNA DONNA conduce un viaggio tra avventure e miti nel tempo, leggendo le opere di Marilynne Robinson, Ali Smith e Jesmin Ward, Camilla Baresani con Teresa Ciabatti, Mariapia Veladiano e Carmen Barbieri affronta attraverso LE DISORDINATE tematiche fragili come pazzia, malattia e diversità. Irene Facheris dedica il suo filone DONNE E CONSAPEVOLEZZA alla crescita e alla maturità vista attraverso tre prospettive generazionali, il dialogo è con Carolina Capria, Giulia Blasi, Marina Pierri.
Novità di questa edizione è il lavoro svolto da un gruppo interclasse di allieve e allievi dai 16 ai 18 anni del Liceo scientifico Convitto Carlo Alberto nell’ambito del percorso formativo Io amo leggere, realizzato da Fondazione Circolo dei lettori, Comune di Novara-Biblioteca Negroni e Associazione Culturale Muse, con il contributo di Fondazione Cariplo. Tra le molte attività formative previste – dialogo intergenerazionale, informazione etica e fake news, discriminazioni e parità di genere – le ragazze e i ragazzi si misureranno anche con un’esperienza di progettazione culturale, ideando e realizzando un contenuto originale che confluirà nella rassegna Voci di donna. Questa inedita sezione del programma dalla prospettiva delle nuove generazioni, prende il nome di Voci di donna-Generazione Zeta.
Poiché le tradizioni vanno rispettate, l’8 marzo alle 17.30 va in onda la consueta maratona di lettura delle giornaliste novaresi, in collaborazione con METS Percorsi d’arte, quest’anno sul tema del voto alle donne. L’evento è dedicato alla memoria delle colleghe Cristina Meneghini e Valeria Balossini.
C’è una voce fuori dal coro a chiudere la rassegna di marzo: il 29 alle ore 18 Giuseppe Catozzella in dialogo con Lia Celi presenta il suo Italiana (Mondadori), la storia di Maria Oliverio prima e unica donna che ha guidato una rivolta contro la schiavitù della terra. Giuseppe Catozzella per Novara è tra gli autori del progetto europeo Binario 9 e ¾, percorso didattico di orientamento e partecipazione culturale in dirittura di arrivo, rivolto agli adolescenti, sviluppato tra Italia e Svizzera.
Voci di donna 2021: un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Comune di Novara. Si ringrazia la Libreria Lazzarelli.
Il programma è in costante aggiornamento sul sito
IL PROGRAMMA DEI PODCAST – VOCI DI DONNA 2021
su Spotify e Soundcloud del Circolo dei lettori
Info e dettagli su circololettori.it
da mercoledì 10 marzo
DONNE E CONSAPEVOLEZZA IN CRESCITA
Crescita, maturità attraverso tre prospettive generazionali
condotto da Irene Facheris
Tre incontri per scoprire quali tappe attraversano le donne durante la loro crescita e la presa di consapevolezza del loro spazio nel mondo.
Dall’infanzia fino all’età adulta, passando per l’adolescenza.
Un confronto con tre autrici che sanno parlare a pubblici diversi, senza perdere di vista l’obiettivo comune: aiutare le donne nel loro percorso di autodeterminazione.
VOCE DI INFANZIA
Irene Facheris dialoga con Carolina Capria
a partire da Nel mondo di «Piccole donne» (De Agostini)
VOCE DI ADOLESCENZA
Irene Facheris dialoga con Giulia Blasi
a partire da Rivoluzione Z (Rizzoli)
VOCE DI MATURITÀ
Irene Facheris dialoga con Marina Pierri
a partire da Eroine (Tlon)
da mercoledì 17 marzo
LE DISORDINATE
Fragilità, pazzia, malattia, diversità
condotto da Camilla Baresani
Fragilità, pazzia, malattia, diversità. Oppure solo disordine, ossia disordine rispetto a una regola sociale che vorrebbe le donne rappresentate come mogli, madri, lavoratrici virtuose e magari dolenti, tutto un lavorio sommesso secondo canoni imposti dal mondo maschile? Tre autrici italiane che con i loro romanzi raccontano il disordine, esaltandolo. Perché il disordine è la nostra cifra esistenziale, è creatività sociale, è vita. Come ha scritto Clarice Lispector, “Persino eliminare i propri difetti può essere pericoloso – non si sa mai qual è il difetto che sostiene il nostro intero edificio”. Tre romanzi contemporanei, popolati da donne consapevolmente disordinate.
VOCE DI SORELLANZA
Camilla Baresani dialoga con Teresa Ciabatti
a partire da Sembrava bellezza (Mondadori)
VOCE DI MEMORIA
Camilla Baresani dialoga con Mariapia Veladiano
a partire da Adesso che sei qui (Guanda)
VOCE DI IDENTITÀ
Camilla Baresani dialoga con Carmen Barbieri
a partire da Cercando il mio nome (Feltrinelli)
da mercoledì 24 marzo
RADICI
Maternità, radici familiari, legami con la terra d’origine
condotto da Lorenza Pieri
Quello che siamo dipende da quello che siamo stati, da dove veniamo, da chi ci ha cresciuto (o ci ha abbandonato). Tre puntate a partire da altrettanti, intensissimi, libri, per riflettere su maternità, radici familiari, legami con la terra d’origine.
VOCE DI RITORNO
Lorenza Pieri dialoga con Viola Ardone
a partire da La ricetta di un cuore in subbuglio (Salani)
VOCE DI MATERNITÀ
Lorenza Pieri dialoga con Margherita Giacobino
a partire da Il tuo sguardo su di me (Mondadori)
VOCE DI VERITÀ
Lorenza Pieri dialoga con Carmen Pellegrino
a partire da La felicità degli altri (La Nave di Teseo)
da mercoledì 31 marzo
IL SENSO DI UNA TRILOGIA PER UNA DONNA
Avventure e miti nel tempo
condotto da Claudia Durastanti
Il tempo e la memoria sono le ossa dei romanzi.
C’é chi scava in profondità per capire fino a che punto queste ossa appartengono a una storia collettiva, a una nazione, o solo ai corpi individuali che un tempo le hanno ospitate.
Ali Smith, Marilynne Robinson e Jesymn Ward grazie alla struttura della saga o di un quartetto di stagioni, fanno uno scavo in cui vengono fuori materiali preziosi e ambivalenti, dalla fede alla politica alla segregazione razziale, scrivendo epiche tanto corali quanto intime.
VOCE DI MARILYNNE ROBINSON
a partire dalla trilogia Gilead, Casa, Lila (Einaudi)
VOCE DI ALI SMITH
a partire dalla trilogia Autunno, Inverno, Primavera (SUR)
VOCE DI JESMIN WARD
a partire dalla Trilogia di Bois Sauvage (NN editore)
EXTRA!
ANTEPRIMA: lunedì 8 marzo ore 17.30
MARATONA DI LETTURA – 75 ANNI DI VOTO ALLE DONNE
Dieci giornaliste per le colleghe Cristina Meneghini e Valeria Balossini
in collaborazione con METS Percorsi d’arte
L’otto marzo va in onda la maratona di lettura delle giornaliste novaresi sul tema del voto alle donne. L’evento è dedicato alla memoria delle colleghe Cristina Meneghini e Valeria Balossini. Le giornaliste: Maria Paola Arbeia, Francesca Bergamaschi, Erica Bertinotti, Michela Bossi, Cecilia Colli, Barbara Cottavoz, Monica Curino, Elena Ferrara, Serena Galasso, Eleonora Groppetti.
VOCE FUORI DAL CORO: lunedì 29 marzo ore 18
Italiana (Mondadori)
Giuseppe Catozzella con Lia Celi
La storia di Maria Oliverio prima e unica donna che ha guidato una banda di briganti contro la schiavitù della terra e contro le cecità amministrative del Regno d’Italia, dal 1860 in poi.
ANTICIPAZIONI DI APRILE:
Victoria Mas, Laetitia Colombani e molte altre…