Solo circa 10 paesi nel mondo hanno ricevuto una vaccinazione anti Covid in numero rilevante
Tutto questo è pericoloso:
favorisce la nascita di nuove varianti
La vaccinazione degli altri popoli e concittadini – come l’attenzione degli altri a non diffondere il vaccino rappresentano la sicurezza per tutti noi
Se la maggioranza mondiale non è vaccinata, con i viaggi intercontinentali, il virus si può ri-diffondere con varianti sempre più pericolose.
In Italia a oggi; non siamo ancora in grado di sapere quanto siano diffuse le due varianti più pericolose, quella Sudafricana e Brasiliana. Non ci siamo attrezzati per questo; gravissimo errore secondo l’autorevole parere del prof. Silvio Garattini.
Prof. Silvio Garattini:
- i brevetti dei vaccini sono creati con l’aiuto economico degli stati, i brevetti o, almeno, i dati essenziali per produrre vaccini, devono essere dati agli stati – le case farmaceutiche devono essere obbligate a fare questo per salvarci da una pandemia che non sembra fermarsi a livello mondiale.
I politci dovrebbero avere già risolto questi problemi, ma a oggi siamo in alto mare;
- in realtà i politici non possono andare contro la forza e gli interessi delle grandi case farmaceutiche
- oggi la politica non può nulla contro i colossi dell’economia mondiale (Google e Facebook compresi).
La variante inglese
Come già successo in Gran Bretagna, dove il virus non controllato da Boris Johnson è dilagato ed ha causato la variante pericolosa che ci spaventa tanto, questa diffusione può riprendere in qualunque altro paese che non si organizza e auto- controlla con vaccini e precauzioni.
La Gran Bretagna ha sbagliato e ha causato la variante che ci preoccupa, ma loro ora si stanno vaccinando noi stiamo arrancando dando solo la colpa alle dosi che mancano, ma ci mancano l’organizzazione e la tempestività ( la Lombardia non ha ancora deciso con precisione dove vaccinare i grandi numeri di cittadini e mancano i numeri del personale per vaccinare tanta popolazione, altre regioni si sono organizzate piuttosto bene, vedi l’Emilia Romagna).
Speriamo nella genialità italiana nel risolvere problemi impossibili; quando è sotto pressione.
Nel frattempo Boris Johnson, che si è mosso velocemente chiudendo tutto in un lockdown (che prima, aveva condannato e deriso), sta vaccinando la maggioranza della popolazione, e non apre velocemente, ma ha un preciso programma di lente aperture sino a giugno … e noi ?
Boris Johnson ha sbagliato, ma si è corretto velocemente.
L’Europa e l’Italia stanno subendo le conseguenze della variante inglese.
Non siamo capaci di muoverci velocemente e fare tesoro delle esperienze altrui; come ha fatto la Gran Bretagna.
La buona prima notizia è che l‘Italia ha deciso di non iniettare la seconda dose a chi è già stato ammalato di Covid ….
Anche la volontà di produrre un vaccino italiano arriva con gravissimo ritardo, ci vorrà anche un anno per mettere in moto una simile macchina e intanto le varianti saranno aumentate; a meno che riusciamo a fermare il virus con le vaccinazioni, il buon senso e tanti sacrifici di tutti.