COLAZIONI LETTERARIE
Edizione speciale 2021 – Omaggio a Dante
In occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta
Dante padre dell’Italia
Aldo Cazzullo / Ira Rubini
L’iscrizione per la partecipazione può essere effettuata compilando il form raggingibile tramite questo link.
A iscrizione avvenuta sarete contattati dallo staff di LAC edu e vi sarà fornito un link Zoom.
Per info e assistenza, vi preghiamo di mandare una mail a lac.edu@lugano.ch
Durata
1h circa
Costo
Gratuito
La terza edizione delle Colazioni letterarie sarà interamente dedicata alla figura e all’opera di Dante Alighieri, di cui ricorre quest’anno il settecentesimo anniversario della morte. Promosse dalla Società Dante Alighieri e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, le Colazioni letterarie propongono incontri con personaggi di spicco del mondo letterario e culturale.
Ospiti dell’edizione 2021 saranno scrittori, studiosi ed esperti dantisti. Ognuno di loro affronterà la figura e la poetica di Dante da punti di vista differenti: storico, economico e politico, linguistico, culturale e divulgativo, geografico e letterario. Come spiega Yvonne Pesenti Salazar, Presidente della Società Dante Alighieri Lugano, “Dante non è solo une delle figure più importanti di tutta la letteratura mondiale, ma è anche, per molti aspetti, un nostro contemporaneo: la sua opera e la sua vita non cessano di apparirci attuali e di interpellarci. Perciò, nonostante le pesanti restrizioni che la pandemia ci impone, attraverso un ciclo di incontri in streaming vogliamo offrire al pubblico degli appassionati, ma non solo, l’occasione di celebrarlo, per scoprire (o riscoprire) un poeta e un’opera che fanno indissolubilmente parte del nostro patrimonio culturale”.
Il primo incontro sarà tenuto da Aldo Cazzullo, in dialogo con Ira Rubini.
Dante ci ha dato non solo una lingua ma soprattutto un’idea dell’Italia. A partire da questa premessa Aldo Cazzullo ci calerà in un periodo storico in cui l’Italia era tutta da inventare e Dante e «La Divina Commedia» costruivano le fondamenta della lingua, della cultura e della bellezza. Perché, come scrive Cazzullo, “L’Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. È nata da Dante e dai sui versi e dai grandi scrittori venuti dopo di lui”.
Nel suo ultimo libro A riveder le stelle. Il romanzo della Divina Commedia Aldo Cazzullo ricostruisce il viaggio di Dante nell’Inferno con incontri indimenticabili: da Ulisse al conte Ugolino, da Farinata degli Uberti alla bestialità di Vanni Fucci, dalla saggezza di Brunetto Latini alla malvagità di Filippo Argenti. Dante è severo con i suoi compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la l’umanità dell’essere umano e la sua capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino a «riveder le stelle».
____________________________________________
Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, la rassegna Arti liberali ospita altri due personaggi illustri: Chiara Valerio e Gustavo Zagrebelsky saranno i protagonisti del quarto incontro incentrato sulla Matematica.
La Matematica è una delle arti liberali del Quadrivio, è lo studio delle grandezze che poi evolve nello studio delle strutture, cioè i legami tra insiemi diversi. La Matematica è la base su cui si costruisce quasi tutto il nostro mondo contemporaneo ed è il fondamento su cui si sviluppa il linguaggio di oggi, innervato su informazioni prevalentemente matematiche che si spostano su reti indefinibili e leggerissime.
La Matematica è il principio su cui si studia l’Intelligenza Artificiale, e Chiara Valerio, matematica e scrittrice, ne rivendica anche un ruolo sociale e democratico nel suo saggio La matematica è politica (Einaudi 2020).
In che senso la Matematica è Politica? Lo studio della Matematica sta guidando lo sviluppo di nuovi linguaggi e contemporaneamente è protagonista in quanto scienza. Che ruolo ha la Matematica nella società contemporanea? Quali sono i punti di vista da cui osservare lo studio della Matematica?
Nel quarto appuntamento di Arti liberali, Chiara Valerio discute di queste e altre domande con Gustavo Zagrebelsky, giurista e accademico italiano già Presidente della Corte Costituzionale. Conduce la serata Sandra Sain, responsabile Produzione RSI Rete Due.
venerdì 26 febbraio
20:30
Gratuito
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook del Lac
https://www.luganolac.ch/lac/home.html
https://www.facebook.com/luganolac/
________________________
COLAZIONI LETTERARIE
Colazioni letterarie è un ciclo di incontri volti a far conoscer al pubblico luganese personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da PiazzaParola e da LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop.
Le autrici e gli autori invitati parleranno delle loro ultime “fatiche” letterarie e durante l’incontro sarà fatta a tutti la stessa domanda “qual è il classico preferito e quale ruolo questa lettura ha avuto nella produzione letteraria e nella vita?”. Le conversazioni saranno l’occasione per dialogare con scrittrici, scrittori, saggisti e giornalisti, e affrontare con loro temi culturali di attualità.