Covid – Contagi destinati al raddoppio a breve – Non è finita !

L’ arrivo delle varianti modifica le previsioni di diffusione

del virus SARS-CoV-2 – che causa la malattia denominata Covid-19

La variante inglese tra poco avrà il sopravvento su quella che circola attualmente

Non è il momento di abbandonare le misure di sicurezza come mascherine  e distanziamenti

Queste sono le previsioni degli esperti in materia che avevano già – correttamente – previsto l’andamento della diffusione  virus da marzo a dicembre 2020

Walter Ricciardi: “Chiederò a Speranza un lockdown totale. Non riaprire impianti da sci”.

La speranza è che la macchina dei vaccini si metta in moto seriamente  e che si passi all’approvazione e acquisto anche di vaccini non considerati sino ad ora, come lo  Sputnik russo.

Inoltre, è importante che chi chiama al telefono per dare gli appuntamenti per la vaccinazione, non sia obbligato, come sta accadendo frequentemente, a dover perdere molto tempo per convincere chi dovrebbe essere vaccinato.

Altra perdita di tempo: intere categorie – è successo a Roma – si rifiutano di farsi vaccinare con AstraZeneca … che , comunque è un vaccino molto sicuro (per quanto riguarda effetti collaterali a lungo termine), perché si basa sul metodo usato da sempre nelle vaccinazioni e non su tecniche modernissime, molto sicure, ma non sperimentate per decine di anni; anche se AstraZeneca non garantisce l’alta protezione dei più moderni Pfizer e Moderna (ma anche questi dati sono tutti da ri-verificare nel tempo).

Oggi siamo in una situazione di emergenza dobbiamo uccidere il virus, vaccinando il più possibile, prima che si sviluppino altre varianti sempre più pericolose.

La situazione dei contagi è peggiorata nella media nazionale

Meglio abolire le feste di Carnevale anche tra i bambini (lo suggerisce Alberto Villani presidente Ass. italiana di pediatria)

Le curve di diffusione del virus, previste per fine febbraio, sono state modificate, purtroppo sono più gravi del previsto.

Ora ci si aspetta una notevole recrudescenza della malattia a causa delle varianti che sono indubbiamente molto più contagiose.

Le vaccinazioni, non solo per colpa delle consegne dei vaccini, stanno andando a rilento.

Non è vero che in Italia siamo quelli che abbiamo vaccinato di più in Europa, i dati pubblicati dal Corriere della Sera dimostrano che sono molte le nazioni che hanno vaccinato più di noi in proporzione al numero degli abitanti:

  • vaccinati almeno con una dose

1° Israele 43,68% vaccinati 

2° Seychelles 40%

3° Regno Unito 20,64%

4° Bahrain

5° USA

12° Irlanda 3,22%

13° Francia 3,16%

14° Germania 3,15%

15° Italia 2,68%.

Il dato che preoccupa è che l’Italia stia ancora decidendo e organizzando, in parte, l’ordine delle categorie da vaccinare, l’arrivo del personale necessario e molto altro.

Intanto sono ancora numerosi i medici e il personale paramedico che non siano stati vaccinati.

Partono le vaccinazioni per gli ottantenni, ma non si è ancora deciso come verranno raggiunti quelli che non si possono muovere da casa.

 

 

Le previsioni di abbassare o continuare a mantenere una linea stabile di contagi stanno naufragando davanti all’avanzata delle varianti che sono già presenti in Italia – anche in Lombardia – alla periferia di Milano a Bergamo e Brescia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*