Nella società dei consumi – piaccia o no, sia moralmente accettabile o no – ecco il vaccino servito con un viaggio; in molti casi carissimo e lussuoso
Dove si vendono i vaccini (con viaggio): Dubai – India – Marocco …
La soluzione economica la propone Cuba: appena vaccinati gli 11 milioni di cubani, il vaccino sarà disponibile gratuitamente per qualunque turista decida di andare in vacanza sull’isola.
Un’agenzia indiana, la Zenith Holidays, offre anche un depliant/modulo on line chiamato “Vaccine Tourism”.
21 giorni a Dubai per le due iniezioni e vacanze comprese, oppure in India, con puntata in Madagascar tra una iniezione e l’altra; tutto reperibile a caro prezzo.
Quanto? anche 45.000 euro per le soluzioni più lussuose, ma ce ne sono a 12.000 euro.
In India, la GemTour&Travels, offre volo New York – Munbai e tre notti con vaccinazione Pfizer per .. solo 2.000 euro; poi si dovrà tornare per la seconda dose.
In Florida a Miami si vaccinavano tutti, purché almeno 65enni, come da disposizione del governatore; arrivavano dal Canada dagli USA, dall’Argentina, Venezuela ecc.., poi la disposizione è stata limitata ai residenti.
In Thailandia l’idea è ancora nelle prime fasi di discussione; ma il governo, dopo le vaccinazioni alla popolazione, dovrebbe concludere degli accordi con le cliniche private al fine di somministrare i vaccini ai turisti, i quali all’arrivo nel Paese dovranno comunque osservare 14 giorni di quarantena.
Si sta formando una nuova società di vaccinati certificati che sono ovunque i benvenuti.
Intanto le località come il Principato di Monaco, le Mauritius, Mykonos, Ibiza, Bodrum , Winbledon, Saint-Tropez ecc.. stanno organizzandosi con alberghi lussuosi e camerieri e personale tutto vaccinato.
E l’etica … una parola poco nota e molto ignorata.
__________
Copertina: ” VIAGGIARE” acquarello – 1975 – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.