La pandemia ha accentuato le tendenze isolazioniste di questa società
I rapporti tra le persone sono cambiati da tempo; i rapporti sono diventati meno limitati geograficamente, ma si teme l'”invasione” dell’altro
La maggioranza di noi si chiude intorno alla propria persona, al proprio piccolo mondo. L’estraneo fa paura; a volte oltre la normale prudenza.
Un invito a tornare umani
Un libro tra pensiero laico e religioso, tra letteratura, sacre scritture e cultura popolare
Scritto da monsignor Nunzio Galantino
Nel cuore della vita. Idee per prendersi cura del mondo
di Nunzio Galantino
Stiamo perdendo il senso più profondo delle parole col rischio di diventare anime afone.
Per imparare a conoscere meglio noi stessi, dobbiamo allora provare ad ascoltare davvero la nostra voce, a leggere con attenzione il modo con cui entriamo in relazione con gli altri: il «cuore della vita».
Ed è quello che fa Nunzio Galantino in questo viaggio intorno all’uomo che spazia tra pensiero laico e religioso, tra letteratura, sacre scritture e cultura popolare.
Possiamo vivere in pace o rivalità, con ragione e rispetto, con odio o equilibrio ma dovremmo farlo con maggiore consapevolezza della realtà, indagando l’autentico significato delle parole e dei sentimenti, dei pensieri e delle azioni.
Perché solo avvicinandoci al senso e alla forza della parola possiamo provare a comprendere il mistero dell’uomo e scoprire la vera ricchezza che è dentro ognuno di noi, contribuendo tutti insieme a prenderci cura del mondo in cui viviamo.
Nel cuore della vita. Idee per prendersi cura del mondo, Nunzio Galantino, Solferino, pp. 304, 17,50 euro.