Lunedì con il Poldi
Autoritratto in un gruppo di amici:
l’immagine dell’artista romantico.
8 febbraio, ore 21.00 – a pagamento
Lavinia Galli, conservatrice del Poldi Pezzoli, racconta l’opera Autoritratto in un gruppo di amici di Francesco Hayez.
Gli artisti attivi nel passaggio tra Neoclassicismo e Romanticismo ebbero l’abitudine di ritrarsi a vicenda in immagini di gruppo che sono spesso un’orgogliosa dichiarazione del loro impegno nella lotta per un’arte nuova.
Un manifesto del fervore creativo della Milano romantica, riflesso negli sguardi dei suoi eroi, è il famoso Autoritratto in un gruppo di amici di Francesco Hayez datato 1827 e conservato al Museo Poldi Pezzoli, uno dei dipinti più anticonvenzionali e moderni dell’epoca.
Qui il pittore si è rappresentato con grande immediatezza e senza alcuna retorica, con un berretto in testa e gli occhialetti, insieme a Tommaso Grossi, allora esponente più popolare del Romanticismo in letteratura, e a tre pittori amici, come il suo più anziano maestro Pelagio, il vedutista Giovanni Migliara e l’esordiente Giuseppe Molteni, destinato a diventare il suo rivale proprio nel settore della ritrattistica.
La conferenza online ci condurrà a scoprire i modelli e i precedenti di quest’opera, conoscere i protagonisti del dipinto – a partire da Hayez e la sua passione per gli autoritratti – in un percorso attraverso la ‘nuova’ arte romantica e i generi da essa prediletti.
Per info e prenotazioni: inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org.
Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso.
Costo visita: donazione minima a partire da 5€, entro le ore 12.00 dell’8 febbraio.
Modalità di pagamento: tramite il tasto “Dona ora” nella sezione del sito
“Sostieni il Museo“.