Covid-19 aggiornamenti da Istituto Nazionale Malattie Infettive

Vi trasmetto in allegato il documento della direzione scientifica dell’INMI

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

  • La Commissione indipendente nominata dall’OMS ha pubblicato un resoconto intermedio nel quale accusa la Cina per non aver intrapreso azioni più incisive all’inizio della pandemia, e la stessa OMS per non aver dichiarato prima l’emergenza sanitaria internazionale
  • Pubblicato su Lancet uno studio epidemiologico sulla trasmissione dell’infezione in ambito familiare di tutti i casi positivi verificatisi a Wuhan tra il dicembre 2019 e l’aprile 2020. Dallo studio emerge che i bambini e gli adolescenti erano meno soggetti all’infezione da SARS-CoV-2, ma erano più contagiosi rispetto agli individui più anziani.
  • Una ricerca realizzata negli Stati Uniti e pubblicata su Nature evidenzia il ruolo nella risposta all’infezione dei linfociti B, che anche a distanza di sei mesi dall’evento infettivo continuano ad esprimere anticorpi in grado di resistere alle mutazioni della proteina spie
  • Il Pakistan ha approvato l’utilizzo in emergenza del vaccino cinese Sinopharm
  • Un nuovo candidato vaccino della società giapponese Takeda entra in fase 1/2 di sperimentazione clinica
  • A Bogotà è stato dichiarato un coprifuoco notturno per arrestare l’incremento dei casi positivi. Le terapie intensive degli ospedali della capitale peruviana sono piene per oltre il 90% dei posti disponibili.
  • In Cina sono tre le regioni settentrionali, Hebei, Heilongjiang e Jilin, ad essere interessata da provvedimenti restrittivi a causa dell’incremento dei casi.
  • A Taiwan è stato annullato l’annuale Festival delle Lanterne, popolare attrazione turistica che viene organizzata in occasione del Capodanno lunare.

Cordiali saluti,

Salvatore Curiale
Science Communicator
Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*