Lunedì con il Poldi
Il Tappeto di Caccia:
un esemplare unico del ‘500
proveniente dalla Persia Occidentale
25 gennaio, ore 21.00
Federica Manoli, dello staff scientifico del Poldi Pezzoli, racconta il Tappeto di Caccia, esposto nel Salone dell’Affresco in una grande vetrina a parete, al piano terreno del Museo
l significato del tappeto nella cultura persiana e la simbologia degli elementi decorativi saranno oggetto della trattazione, così come la straordinaria storia di questo esemplare tessuto nel XVI secolo.
Il Tappeto di Caccia è uno dei pochissimi al mondo a essere firmato e datato.
Per questa ragione, rappresenta un punto di riferimento importante per la ricostruzione della storia dei tappeti di cui, nella maggior parte dei casi, restano sconosciute ancora molte informazioni come i nomi degli autori, quelli degli ideatori o delle manifatture di produzione.
Le grandi dimensioni e le scene di caccia con animali reali e fantastici in esso raffigurate suggeriscono una committenza regale, forse dello Shah stesso, ed è in dimore regali italiane che fu conservato dal XVI secolo fino al 1927 quando entrò a fare parte delle collezioni del Museo.
Per info e prenotazioni: inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org.
Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso.
Costo visita: donazione minima a partire da 5€, entro le ore 12.00 del 25 gennaio.
Modalità di pagamento: tramite il tasto “Dona ora” nella sezione del sito
“Sostieni il Museo”.
Nel prossimo appuntamento di lunedì 8 febbraio alle ore 21.00, Lavinia Galli racconterà l’Autoritratto in un gruppo di Amici di Francesco Hayez.
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 – Milano
Informazioni: 02 794889 | 02 796334 | info@museopoldipezzoli.org
www.museopoldipezzoli.it
Orari
da mercoledì a lunedì 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Martedì chiuso
Biglietto 10 – 7 euro
CHIUSURA STRAORDINARIA
Si comunica che, a seguito delle nuove misure del DPCM per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, il Museo Poldi Pezzoli è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione.
Continuate a seguirci sui nostri canali social.