Tutti dovremmo esserne informati – ma non è così
L’uomo comune, non sapendo distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è, accetta per vero quello che è il “comune sentire”; ovvero l’opinione più diffusa tra la gente o l’opinione più vicina ai propri interessi (non essendo in grado di comprendere cosa accadrà nell’immediato /lontano futuro, fa scelte sbagliate e anche contro il proprio interesse; senza rendersene conto).
Non è solo un problema delle moderne democrazie, è comune alla storia dell’uomo.
Solo informandosi, studiando e leggendo, anche opinioni contrarie alla propria, ci avviciniamo alla comprensione del perché e come accadono certi fatti che ci danneggiano collettivamente.
Un libro che non si può ignorare, anche se, magari, non ne condividiamo tutto il pensiero; un libro da leggere per capire perché certe cose accadono nella storia dell’uomo.
Le chiavi del potere. L’arte di legittimarsi con l’illegalità e di restare per sempre ricchi, innocenti e democratici
di Marco della Luna
Come Teseo penetrò nel Labirinto di Minosse per uccidere il Minotauro e liberare Atene, così Le Chiavi del Potere vuole penetrare nei bui sotterranei del Palazzo per mettere a nudo i meccanismi psicologici, economici e giuridici con cui la buro-partitocrazia italiana riesce a perpetuare il suo dominio e i suoi privilegi nonostante la sua devastante inefficienza.
È un percorso tra le macerie della legalità, della trasparenza, della democrazia e attraverso i meccanismi dell’illusione, della manipolazione e della mistificazione, soprattutto mediatiche e giudiziarie, con cui il potere costituito nasconde il fatto che, per mantenersi, ha necessità di violare sistematicamente le sue stesse leggi.
Le Chiavi del Potere è un libro elitario, iniziatico, e non mira alla popolarità.
Le conoscenze che contiene, le spiegazioni che fornisce, sono necessariamente per pochi, non tanto perché possono risultare difficili da capire e ancora più da sopportare, ma soprattutto perché dove passano non lasciano pecore.
Chi comprende il messaggio di questo libro non saprà più credere né obbedire.
Le chiavi del potere. L’arte di legittimarsi con l’illegalità e di restare per sempre ricchi, innocenti e democratici, Marco della Luna, Aurora Boreale, 330 pp., 22 euro.