Per Natale un libro che parla di pace – Gandhi

Un classico – che tanto ha da dire a questo mondo che sta diventando sempre meno umano e più violento

Un libro che merita di essere letto o ri-letto –

La mia vita per la libertà. L’autobiografia del profeta della non-violenza

di Mohandas Karamchand Gandhi

 

Il nome di Gandhi è  sinonimo di pace e di ribellione non violenta, e forse mai come oggi è importante conoscerne il suo originale messaggio.

In queste bellissime pagine il Mahatma analizza minuziosamente tutto il suo percorso esistenziale, le sue esperienze di vita, gli studi, gli scontri, le conquiste, il lungo cammino percorso con la sua gente.

E offre al lettore la sua umile, operosa, quotidiana ricerca della verità, dalla quale emerge la grandiosa lezione morale che la sua presenza rappresenta nella storia contemporanea.

L’autobiografia del profeta della non-violenza alla ricerca di una via per la verità: la via della pace e della fratellanza fra gli uomini.

Mohandas K. Gandhi nacque a Porpandar, in India, nel 1869.

Dal 1893 fino al 1914 visse in Sudafrica, dove lottò per i diritti civili della comunità indiana, sperimentando quei metodi non-violenti che lo avrebbero reso celebre in tutto il mondo.

Tornato in India, lanciò la grande campagna di disobbedienza civile contro le autorità inglesi che, dopo oltre venticinque anni, portò il Paese all’indipendenza.

Il Mahatma (Grande anima) morì nel 1948, vittima di un fanatico indù.

Oltre a La mia vita per libertà e a Il mio credo, il mio pensiero in volumi singoli, e il volume unico Il potere della non-violenza, di Gandhi la Newton Compton ha pubblicato anche Le grandi religioni. Induismo, Buddismo, Cristianesimo, Islamismo.

Si chiamava Mohandas Karamchand Gandhi, ma è più noto come Mahatma Gandhi.

La mia vita per la libertà. L’autobiografia del profeta della non-violenza, Mohandas Karamchand Gandhi, Newton, 3 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*