CAI GUO-QIANG UN VERO ARTISTA MODERNO.
Cai Guo-Qiang, artista cinese di fama mondiale.
La sua arte è di facile cpomprensione anche per i non addetti ai lavori e lui cerca, nel limite dle possibile, di spiegare al mondo che bisogna amare al natura e proteggerla. I suoi lavori sono sempre il più possibile poco inquinanti.
GUARDATE QUESTO VIDEO SI TRATTA DI SUOI LAVORI; VERAMENTE ESPLOSIVI.
Cai Guo-Qiang (Quanzhou, 1957; vive a New York) si occupa di ricerca sull’impiego artistico dei fuochi d’artificio, da quasi trent’anni. Ha creato un incontro armonico tra idea, contenuto e realizzazione. Le sue opere emozionano e coinvolgono anche il pubblico non specializzato; questa è la sua grande caratteristica che lo differenzia da tanti altri artisti contemporanei, i cui lavori, quasi sempre, non riescono ad emozionare il pubblico non addetto ai lavori.
Guardate anche il filmato qui sotto e vi emozionerete; presentato dai massimi rappresentanti dell’arte mondiale.
Cai-Guo-Qiang-Heritagie-2013-riproduzioni-di-animali.
ARTE-Cai-Guo-Qiang-Heritagie-2013-riproduzioni-di-diversi-animali.
Un vero figlio d’arte; suo padre era esperto di arte calligrafica e collezionista di manoscritti e libri rari. Purtroppo nel 1957, Mao mise fuori legge tutte le pratiche intellettuali.
Per questo motivo il padre di Cai fu costretto a bruciare tutto il suo archivio per evitare il carcere o il linciaggiio.
Questi ricordi insieme alle cannonate dei Cinesi sparate verso la vicina isola di Taiwan, Cai abitava sulla costa dello stretto di Taiwan, hanno segnato e ispirato l’opera del maestro.
Il nome di Cai ha fatto il giro del mondo per i suoi straordinari lavori d’arte creati utilizzando polvere da sparo.
Nei suoi lavori si incontrano suggestioni metafisiche e scientifico-matematiche, rimandando alla teoria del big-bang piuttosto che a materia e antimateria. Non disdegna di ispirarsi alla fisica quantistica e ai frattali, senza dimenticare le antiche pratiche sciamaniche dell’antica tradizione cinese.
Un fantastico affabulatore della storia dell’uomo e dell’universo.
Una serie di suggestioni comprensibili a tutti, e scusate se è poco, con tutti quei “capolavori-da baraccone” che ci sta rifilando l’arte contemporanea.
Bravo Cai !
La più nota delle sue opere è forse quella dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino, quando fece arrivare allo stadio olimpico 29 gigantesche impronte di piedi umani facendole apparire in movimento, usando fuochi artificiali ad esplosione programmata.
Una sua tela è stata bruciata, da lui, con esplosioni controllate di fuochi d’artificio.
Il tutto creato grazie a complessi calcoli matematici di tempi di accensione.
Nel 2013 Cai ha esteso la Grande Muraglia Cinese di ben 10.000 metri con una spettacolare scia di fuochi lunga dieci chilometri.
RIMANDI.
1244-Chen-Rong.
-Forse il piccolo Cai aveva fatto in tempo a vedere, prima che il padre li bruciasse, i dragoni dipinti da Chen Rong nel 1244, dove il soggetto appare assediato da nebbie, nubi, gole scoscese, gorghi e fiamme. Un potente esempio di cosmologia taoista.
1244-Chen-Rong.
——
————————
Robert Smithson 1970 Spiral Jetty ; Grande Lago Salato (Utah USA) .
–Robert Smithson nel 1970 costruì la Spiral Jetty sul Grande Lago Salato (Utah USA) grande e infiammata per essere vista dall’universo. Un’opera di land art. La sua spirale era basata sulla famosa sezione aurea, come avviene frequentemente in natura, vedi la sezione del Nautilus.
L’artista ha usato pietre al posto di matite, la terra e l’acqua al posto dei colori, il cielo e l’orizzonte come l’universalità del mondo che ci circonda, come la spirale delle galassie.
——–
Tutti i diritti sono riservati e la proprietà
intellettuale appartiene a G.Seregni, ex legge
633/41 e successive modifiche.
Reg. Tribunale di Como il 7.6.10 n°7/10