Il vaccino è stato testato anche su persone allergiche ?
Malore di due operatori sanitari vaccinati e allergici
Perché è una paura esagerata ?
Vaccino Pfaitzer già in distribuzione in Gran Bretagna
Le allergie pericolose, che mettono a repentaglio la vita del paziente, sono casi rari che riguardano solo lo 05, % della popolazione italiana
Prima di tutto è bene chiarire che si stanno ancora facendo delle indagini per chiarire alcuni punti di queste due reazioni al vaccino; pertanto ogni conclusione alla quale si può pervenire è solo parziale e non completa.
Importantissimo sarà sapere a cosa erano allergici questi pazienti e cosa ha scatenato questa specifica allergia a questo vaccino Covid-19 della Pfaizer
Se si è trattato, come dichiarato, di reazione anafilattoide (anafilattica) e non di shock anafilattico; la vera reazione pericolosa.
Mentre la stampa inglese quasi non riporta la notizia dei due vaccinati che hanno avuto una reazione anafilattoide (anafilattica); assai meno grave di quella che si chiama shock anafilattico e che può mettere in pericolo la vita.
Come prima reazione, in Grand Bretagna in attesa di altre precisazioni, è stato disposto di effettuare la vaccinazione anti Covid-19 agli allergici solo in strutture dove sono presenti apparecchiature per la rianimazione.
Il presidente della Società Italiana di Allergologia ha dichiarato che: la reazione allergica ad un vaccino è un evento molto raro e non crede ci siano motivi di allarme.
Non ci sarebbe alcun rischio per chi soffre di allergie molto leggere come quelle ai pollini.
Le allergie pericolose, che mettono a repentaglio la vita del paziente, sono casi rari legati a farmaci e alimenti che riguardano, quelle gravi, solo lo 05, % della popolazione italiana.
Comunque le dosi di vaccino per gli allergici potrebbero semplicemente essere somministrate solo in centri allergologici. Intervenendo prontamente la reazione allergica può essere bloccata; tanto che chi soffre di allergie serie porta sempre con sé una siringa per l’iniezione istantanea alla reazione allergica.
Va comunque precisato che , secondo quanto affermato da esperti del settore, la categoria degli allergici non è stata inserita nei test per il vaccino anti-Covid-19.