L’ ultimo vaccino annunciato necessita della normale temperatura di conservazione già usata per il vaccino anti-influenzale – 2/ -8 °
Il costo per una dose è previsito a 3,00 euro
La differenza di conservazione la fa l’origine del vaccino
- i vaccini di Pfizer e Modena (presentati qualche giorno fa al pubblico) – sono basati sul nuovissimo uso di mRna (Rna messaggero) – mai usato prima e che necessitano di speciali temperature di stoccaggio
- il vaccino AstraZeneca – sviluppato in staffetta con il prestigiosissimo Jenner Institute di Oxford (il cui nome è in onore dello scienziato che scoprì – nel 1798 – il vaccino contro il vaiolo) e con l’Istituto di ricerche biomediche IRBM di Pomezia, è stato sviluppato usando la tecnica del vettore virale – collaudata sino ad oggi per i vaccini.
Inutile azzardare quale dei vaccini protegga meglio e con più sicurezza; sono in corso ulteriori approfondimenti.
LA RICERCA DI QUESTO VACCINO HA POTUTO DISPORRE DI CIFRE PRIMA IMPENSABILI E QUINDI TUTTO E’ STATO ACCCELERATO
QUALI SONO LE INFORMAZIONI ANCORA DA DEFINIRE CON PRECISIONE (ma ci potrebbero essere risposte già nei prossimi mesi):
- di nessun vaccino abbiamo la certezza sulla durata della protezione – i test sono in corso da pochi mesi
- precisazioni sulla risposta immunitaria da parte degli organismi di persone con più di 60 anni (AstaZeneca sostiene di aver dimostrato, a oggi, buona risposta immunitaria anche nelle fasce di età avanzata)
- chi si vaccina resta protetto dalla possibilità di infettarsi o solo da quella di non sviluppare la malattia ? – la differenza è importante perché si potrebbero avere dei non malati ma dei trasmettitori della malattia (nel naso, per esempio, si potrebbero annidare colonie di Sars-CoV-2 che non danno sitomi ma che possono contagiare altre persone).
CONCLUSIONE:
è presto per accettare ogni parola detta come sicura; si stanno ancora svolgendo delle importanti ricerche è più saggio pazientare che esprimere pareri definitivi.
N.B. Il titolo vaccino sicuro è un auspicio e una dichiarazione di fede nella scienza che ci dovrebbe far uscire da questa pandemia; magari più saggi di prima.