Progetto per studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado

Opportunità didattica on line da non perdere
nell’ottica dell’orientamento – su cosa significhi studiare diritto e sugli aspetti chiave …
Venerdì 20 novembre 2020 alle ore 11,
nell’ambito di CosmopolitesMarta Cartabia,
Presidente emerita della Corte Costituzionale,
incontra gli studenti
www.fondazioneeuducation.it
In questo momento di emergenza, in cui la Scuola deve confrontarsi con la sfida della didattica a distanza, Fondazione Euducation promuove attività culturali e formative rivolte principalmente a studenti e docenti.
Grazie al progetto Cosmopolites, infatti, oltre 16 mila studenti avranno la possibilità di incontrare Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte Costituzionale.
Un’occasione unica per condividere un’importante riflessione sul tema del senso e dei luoghi del diritto nella società di oggi.
Dopo la videolezione del 2 novembre tenuta da Francesco Palermo(Università di Verona), venerdì 20 novembre 2020, alle ore 11Cosmopolites presenta la seconda parte del modulo tematico sulla sfida del diritto e del pluralismo, offrendo la possibilità di “incontrare la Corte Costituzionale” attraverso l’esperienza di Marta Cartabia, che condividerà considerazioni e consigli, nell’ottica dell’orientamento, su cosa significa studiare diritto e sugli aspetti chiave di questa disciplina.

Fondazione Euducation è un ente senza fini di lucro, che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Nasce nel 2019, per iniziativa del suo Presidente Corrado Passera, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la conoscenza e la consapevolezza civica in un’ottica europea e globale.

La Fondazione si rivolge soprattutto ai giovani, promuovendo proposte formative (seminari, corsi e laboratori on-line) in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

Date queste premesse, è facile comprendere come Fondazione Euducation sia particolarmente orgogliosa di aver tenuto a battesimo Cosmopolites, i cui contenuti e attività rispecchiano come meglio non si potrebbe la sua missione fondativa: l’educazione dei giovani alla cittadinanza in una società giusta e rispettosa delle persone e dell’ambiente in cui le persone vivono. Una società globale, inclusiva, collaborativa.

Nello specifico, COSMOPOLITES. Cittadini d’Italia, d’Europa, del mondo è un progetto didattico gratuito realizzato con Associazione ApiS – Amore per il Sapere, in collaborazione con partner di rilievo nazionale e rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli incontri di Cosmopolites possono essere inseriti tra le attività progettate nel PTOF di istituto per l’insegnamento di educazione civica nell’ambito del monte ore obbligatorio di 33 ore annue.
Per maggiori informazioni su corsi e modalità di iscrizione consultare il sito dedicato.

Prossime attività promosse da Fondazione Euducation

  • 30 novembre 2020, nell’ambito del modulo sulla cittadinanza di Cosmopolites:
    Videolezione con Luigi Crema (Università degli Studi di Milano) sul tema “Essere cittadini europei nel 2020”.
  • 9 dicembre2020(ore 15), nell’ambito di Romanae Disputationes:
    I legami che generano comunità, dall’Atene di Platone al Terzo Millennio. Convegno di formazione per docenti e studenti con Riccardo Chiaradonna, docente di Filosofia antica (Università di Roma) e Mauro Magatti, ordinario di Sociologia (Università Cattolica di Milano). Modera il convegno Marco Ferrari, direttore di Romanae Disputationes e docente di storia e filosofia (Liceo Malpighi di Bologna). A tutti gli iscritti verrà distribuito un ebook gratuito di filosofia antica, parte della serie “Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco”.
  •  14 dicembre 2020, (ore 11), nell’ambito del modulo sulla cittadinanza di Cosmopolites:
    Incontro in diretta con  Antonio Parenti (Rappresentante in Italia per la Commissione Europea) sul tema “Essere cittadini europei nel 2020”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*