L’auto del libro è Noam Chomsky; fondatore della lingustica moderna, filosofo e saggista; 92 anni a dicembre.
Una proposta credibile – realizzabile
Questo suo ultimo libro è dedicato all’idea di un nuovo “green deal” globale
Minuti contati. Crisi climatica e Green New Deal globale
Noam Chomsky
Dalla catastrofe ecologica possiamo salvarci: così.
Questo libro è un manuale di sopravvivenza per la civiltà. Vorrei che tutti – sì, ogni persona su questo pianeta – studiassero il suo messaggio e affrontassero la sfida che pone.
In questo libro Noam Chomsky, intellettuale e attivista politico, e Robert Pollin, rinomato economista progressista, affrontano le terribili conseguenze del cambiamento climatico in atto e, soprattutto, avanzano una proposta credibile, realizzabile, per un «Green New Deal», un piano economico e politico globale in grado di arrestare il processo in corso e salvare il nostro pianeta.
Nei quattro capitoli del volume Chomsky e Pollin analizzano la crisi climatica e i rischi a essa legati per poi esplorare le sue inestricabili connessioni con l’economia capitalista, dalla prima industrializzazione di inizio Ottocento al moderno neoliberismo sfrenato; passano quindi a illustrare il proprio progetto politico-economico, a dimostrare la possibilità, che ancora abbiamo, di affrontare efficacemente la crisi ecologica:
- non si tratta di utopie o stravolgimenti catastrofici, ma di seri programmi. Infine i due autori rivolgono l’attenzione all’attivismo politico, ai movimenti, a ciò che tutti noi possiamo fare: all’impegno che dobbiamo mettere in campo perché si possa ancora sperare in un domani. Minuti contati è un libro fondamentale per i nostri tempi. Il cambiamento climatico è un’emergenza che non può più essere ignorata né minimizzata. Qui si indica una strada per superarla.
Sarà in libreria dal 12 novembre; già disponibile on line.
Minuti contati, Noam Chomsky, Ponte alle Grazie, 240pp., 16 euro.