Senza pareti – sospeso a tre metri di altezza
su di un romantico lago
Si chiama GARDEN HOTPOT
lo si trova in Cina
E’ difficile che un italiano conosca la vera cucina tradizionale cinese, quella degli imperatori, raffinatissima e molto, molto varia; solo offuscata dagli economici ristoranti cinesi che tappezzano le strade italiane.
Ma la Cina, oggi, è un dato da cui non si può prescindere; ha i mezzi economici e la voglia di imparare e lavorare duro che la fa arrivare ai vertici in molti casi.
GARDEN HOTPOT
In mezzo alla foresta di Chengdu, tra fitti boschi di eucalipto e altissimi bambù, è nato il GARDEN HOTPOT; una struttura leggera e sinuosa come lo stesso bambù, eletta ai Restaurant &Bar Design Awards 2020 come ” il ristorante più bello al mondo”.
Il ristorante GARDEN HOTPOT, ha i tavoli appoggiati su di una sinuosa passerella in legno; tra alberi di eucalipto intorno a un lago pieno di fiori di loto.
Perché il nome Hot Pot (pentola bollente) ?
Perché per hot pot si intende una speciale fonduta servita in una pentola con del brodo e con un fornello che la tiene sempre bollente; dentro si cuociono verdure, carne o pesce o mescolati tra loro e si intinge il boccone nelle apposite salse.
STRUTTURA
Il pavimento del ristorante è in legno anticorrosivo e il tetto in lamiera di acciaio zincato.
La struttura è retta da pilastri, in acciaio, sottilissimi (88 millimetri di diametro). Ogni ospite, è posizionato in modo da godere il paesaggio senza barriere di fronte al suo sguardo.
Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi prodotti da MUDA Architects .
Foto: MUDA Architects