Chi semina odio raccoglie tempesta – una lezione per tutto il mondo
E nella tempesta è più facile cambiare le carte in tavola
100 milioni di americani avevano già votato per posta, prima del giorno delle elezioni ai seggi.
Si tratta di una prassi che sempre stata risconosciuta e legale negli Stati Uniti.
Il voto via posta è stato preferito, a quello in presenza nel seggio, soprattutto dai democratici che temono il contagio del Covid-19.
Ovviamente, per i democratici, è imprescindibile lo spoglio di tutti i loro voti via posta (che avviene dopo quello dei voti dati in presenza fisica nelle cabile elettorali); tutto questo sta diminuendo il numero dei volti dati a Trump e aumentando quello dei democratici.
Per la ragione di cui sopra, Trump aveva da tempo preparato una squadra di avvocati agguerriti per attaccare ogni possibile seggio con tutti i cavilli possibili.
Il solo ritardo della fine dello spoglio dei voti, mette in movimento una serie di scadenze che potrebbero portare i vari Stati a intervenire direttamente e scompigliare le carte; ci sono date precise per i vari passaggi sino all’insediamento del presidente.
Non ci resta che prendere atto di una situazione incerta, pericolosa; come quella coppia che è stata arrestata con tanto di fucile (fanatici QAnon con fucile Ar-15: partiti dalla Virginia), che andava a colpire nella zona dello spoglio dei voti a Philadelphia.
Una situazione che preoccupa qualunque persona che non voglia la violenza, ma la vittoria del buon senso e della democrazia.
Nessuno potrà essere orgoglioso di lasciare ai propri eredi un mondo fatto di odio e violenza, disastri ambientali, inquinamento, povertà e ignoranza; sempre più diffusi. Una colpa comune a tanti governi presenti e poassati anche di diverso colore politico.
_________
Copertina: la foto sfuocata del monumento ai vigili del fuoco di New York, in occasione della carneficina delle Torri Gemelle, ci riporta a una America attuale dove gli eroi inneggiati non sono più gli onesti cittadini che fanno il loro dovere oltre ogni misura, ma un’America violenta e incapace di capire cosa realmente sta accadendo.
Un brutto esempio; per la stabilità e pace di tutto il mondo.