AZZORRE UNA SCELTA DI VITA PER ALCUNI GIOVANI ITALIANI IN CERCA DI SPAZIO
Per qualcuno sono solo delle isole sperdute nell’Oceano Atlantico dove tira molto vento è c’è molta umidità, ma per alcuni giovani italiani sono diventate una scelta di vita.
Qui finisce l’Europa; infatti le isole Azzorre sono territorio Portoghese.
La più lontana, anche la meno “affollata”, è l’isola di Flores; qui non arriva il turismo di massa, ma un turismo di viaggiatori che si innamorano delle sue cascate, dei colori delle algune e delle valli ricoperte di ortensie.
Sono solo in 3.800 gli abitanti di Flores; 143 kq. Covid Free ed oltre 5 ore di volo da Roma.
Qui vivono due italiani che hanno scelto di approfittare della legge portoghese che agevola economicamente chi impianta un’attività che dia lavoro ai locali.
La vita sull’isola di Flores è tranquilla, ci si ferma per strada a chicchierare e nessuno si occupa del traffico; che non esiste o quasi. Per onestà mentale però, è necessario precisare anche che qui piove il doppio che nelle altre isole e le onde di 25 metri dell’ultimo uragano hanno distrutto il porto.
Uno dei lati più interessanti del vivere su queste isole è la bassa tassazione e il contributo a fondo perduto per chi investe; sino al 50% dei costi, ammessi sino a 300.000 euro. Gli investimenti devo essere in manifattura, turismo e ristorazione.
Le tasse sono il 20-30% più basse che in Portogallo.
La fiscalità media, qui è del 16,8%.
Il costo della vita quasi la metà che in Italia.
Gli aiuti sono più alti sulle isole più lontane: Santa Maria, Graciosa, São Jorge, Corvo e Flores.
Sono ben 19 gli investitori italiani che hanno approfittato di questi vantaggi; aiutati dalla Sdea per superare i, pochissimi, ostacoli burocratici.
Per saperne di più: www.italianialleazzorre.com