Anche in streaming !
Sabato 17 ottobre la direttrice del CERN Fabiola Gianotti e lo scrittore Paolo Giordano inaugurano l’inedito progetto “Arti Liberali”, parlando di scienza e società. Pochi i posti ancora disponibili in Sala Teatro; diretta streaming sul sito www.luganolac.ch
La ricerca scientifica è un’attività del pensiero che, come arte, teatro e filosofia, caratterizza l’essere umano. Il primo incontro del progetto “Arti liberali”, curato dal direttore artistico del LAC Carmelo Rifici, si concentra sul dibattito intorno ai seguenti interrogativi:
Perché gli esseri umani realizzano la propria natura attraverso la ricerca?
Quali barriere bisogna superare per fare ulteriori passi avanti e capire “come sono fatte le cose”?
Qual è il rapporto tra creatività e ricerca scientifica? Qual è il futuro della ricerca, quali gli obiettivi?
A dialogare saranno due ospiti d’eccezione:
Fabiola Gianotti, direttrice del CERN, studiosa e appassionata di letteratura, greco antico, musica, storia dell’arte, e Paolo Giordano, fisico e premiato scrittore; condurrà la serata Sandra Sain, Responsabile Produzione Rete Due RSI.
L’incontro si terrà sabato 17 ottobre alle ore 20:30 in Sala Teatro e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito luganolac.ch. La partecipazione in presenza – pochi i posti ancora disponibili – è soggetta a prenotazione obbligatoria.
Arti liberali è parte integrante del programma LAC edu, sostenuto dal Partner principale UBS. Il progetto è sostenuto dal Partner di ricerca del LAC Clinica Luganese Moncucco e si avvale della collaborazione di RSI Radiotelevisione svizzera in qualità di Official Broadcaster.