Lugano FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea

Dal 29 settembre al 11 ottobre, il FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea porta a Lugano, in occasione della sua 29esima edizione, le creazioni di alcuni fra i più interessanti artisti della scena teatrale e performativa attuale sia svizzera che internazionale.

Diciassette spettacoli raggruppati in sei diversi corpus artistici dedicati al corpo, allo spettatore, alla morte, all’immortalità, ai cambiamenti del paesaggio e all’arte, che ben raccontano ciò che abbiamo attraversato: domande, riflessioni, pensieri generati dalla recente crisi pandemica che, nel suo violento manifestarsi, ha provocato un trauma collettivo che resterà a lungo nella nostra memoria segnando un prima e un dopo.

Accompagnano e arricchiscono il Festival numerosi eventi collaterali.

Programma completo

Abbonamenti

 

Rame / Lorena Dozio
Ma 29.09 ore 20:30, Palco Sala Teatro

Ad aprire il FIT Lorena Dozio con la prima assoluta di “Rame”, spettacolo realizzato durante la sua residenza triennale al LAC. Attraverso una scenografia minimale e modulabile, la coreografa indaga il visibile e l’invisibile, l’apparizione e la scomparsa, come i corpi delle tre danzatrici trasformano lo spazio e sono scolpiti da esso.

Info e biglietti

Ascolta l’intervista

Book is a Book is a Book / Trickster–p
da Me 30.09 a Do 04.10, Teatrostudio

Oggetto affascinante e misterioso, il libro – apparentemente semplice insieme di fogli cuciti – apre finestre su altri mondi. Trickster–p lo mette al centro della sua nuova perfromance “Book is a Book is a Book”, in cui lo spettatore, guidato da una voce narrante, viene invitato a immergersi e a viaggiare con la fantasia tra le pagine di un libro molto speciale.

Info e biglietti

Guarda il trailer

Mephistopheles eine Grand Tour / Anagoor 
Ve 02.10 ore 20:30, Palco Sala Teatro

Sotto il nome del demone che tentò Faust, Mephistopheles (il dispensatore-di-menzogne), la compagnia Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un concerto per immagini con live set elettronico di Mauro Martinuz. Un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, dove scaturiscono le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo e degli animali con la natura, l’eros, il tempo e la tecnica.

Info e biglietti

Guarda il trailer

Necropolis / Arkadi Zaides
Do 04.10 ore 20:30, Palco Sala Teatro

Il primo fine settimana si chiude con l’anteprima internazionale del nuovo lavoro di Arkadi Zaides. “Necropolis” è una risposta alla mancata identificazione della maggior parte delle vittime dell’attuale crisi migratoria, un database di mitologie, storie, geografie, movimenti e anatomie raccolte meticolosamente dall’artista e performer franco-israeliano per costruire un grande sito commemorativo.

Info e biglietti

Altri appuntamenti in programma
Sa 03.10
ore 20:30 Teatro Foce
La Codista
Marleen Scholten / Teatro>  Tutte le info
Do 04.10
ore 17:00 Online
DANCEtheDISTANCE
AIEP – Avventure in elicottero prodotti / Danza>  Tutte le info
Ma 06.10
ore 20:30 Palco Sala Teatro
Forever
Cie Tabea Martin / Danza>  Tutte le info

Segui i nostri canali social e rimani sempre aggiornato  Facebook 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*