Più di 2.100 segnalazioni di attività sospette presentate da banche e società finanziarie presso la Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti; agenzia di intelligence per combattere il riciclaggio di denaro
Più di 2 trilioni di dollari di transazioni tra il 1999 e il 2017 come possibile riciclaggio di denaro o altre attività criminali
Documenti segreti del governo Usa noti come FinCEN Files rivelerebbero come alcuni dei più grandi gruppi bancari siano coinvolti in riciclaggio di denaro sporco.
“… ruolo delle banche globali nel “riciclaggio di denaro su scala industriale e lo spargimento di sangue e la sofferenza che ne derivano”
Qualche esempio:
La JPMorgan, la più grande banca con sede negli Stati Uniti, avrebbe partecipato con le sue transazioni al “saccheggio” di fondi pubblici in Malesia, Venezuela e Ucraina. Impoverendo questi stati e favorendo discriminazioni e povertà.
Più di 2 milioni di dollari a favore di un giovane magnate dell’energia accusato di aver contribuito a causare blackout elettrici in Veneziela; che paralizzarono gran parte della nazione.
JPMorgan avrebbe elaborato più di 50 milioni di dollari di pagamenti a favore di Paul Manafort, l’ex responsabile della campagna del presidente Donald Trump.
“Le banche globali sfidano la repressione statunitense servendo oligarchi, criminali e terroristi”
Inchiesta giornalistica condotta dall’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ); nata da documenti segreti del governo Usa noti come FinCEN Files
Istituti coinvolti in “ riciclaggio e servizi ai criminali ”:
- JPMorgan
- HSBC
- Standard Chartered Bank
- Deutsche Bank
- Bank of New York Mellon.
Da BuzzFeed News sono state segnalate le registrazioni che poi ha condiviso con l’International Consortium of Investigative Journalists, che ha coinvolto oltre 400 giornalisti di 110 testate giornalistiche in 88 Paesi per indagare sulle banche e sul riciclaggio di denaro.
_________________________
Foto copertina: “Denaro e sangue nel mondo” 2010 – parte di serie di piatti a tema – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.