Corretta manutenzione delle articolazioni e patologie meccanico-degenerative
Il danno peggiore; sport violenti e stressanti ed eccesso di peso
Le articolazioni funzionano come dei cuscinetti armotizzatori tra le ossa; se li danneggiamo le ossa si toccano e arrivano dolori e guai anche grossi; compresa la sostituzione chirurgica dell’articolazione (a volte difficile; soprattutto per chi ha un peso superiore alla norma).
TUTTA UNA VITA PER PREVENIRE I GUAI PEGGIORI NELLA VECCHIAIA
Gli sport violenti, troppo intensi o eseguiti senza il dovuto allenamento e la dovuta forte muscolatura, portano inevitabilmente a gravi danni alle articolazioni; tanto più gravi con il passare degli anni.
Le nostre articolazioni sono collaudate da millenni per l’uomo che camminava e correva, si riposava ogni volta che era possibile e, soprattutto, viveva solo 35 anni …
Nessuno dei traumatici sport che oggi sono praticati, anche occasionalmente, da molti è stato programmato nei millenni di vita dell’uomo sulla terra.
Il calcio, lo sci come in una competizione, maratone massacranti, stressanti allenamenti in bicicletta con rischio cadute, hockey su ghiaccio e tutte le moderne trovate sportive, sottopongono il fisico umano a danni e usure pericolose.
L‘artrosi è una patologia meccanico degenerativa, causata dall’assottigliamento delle cartilagini (che agiscono come un cuscinetto ammortizzante).
Nuove cure sono all’orizzonte; oggi si fanno le infiltrazioni di acido ialuronico (sempre più efficaci), ma quando il danno è gravissimo solo la chirurgia può porre rimedio; con successi scadenti per chi è sovrappeso.
Lo studio pubblicato su Protein & Cell, di ricercatori del Salk Institute for Biological Studies (California), ha testato con successo di due nuove proteine sui topi. Si tratta di alfa-KLOTHO e recettore per TGF-beta.Servono ancora molte verifiche prima di ogni uso sull’uomo.
Intanto possiamo solo prevenire, come ?
- evitando che si instaurino malattie croniche come il diabete, la gotta, i disturbi tiroidei, le patologie reumatiche infiammatorie, l’eccesso di peso … (la dieta salutare e un minimo di movimento fisico sono fondamentali)
- sedentarietà
- sport solo in pochi periodi dell’anno, senza adeguata preparazione
- alimentazione corretta: ricca di frutta – verdura – vitamine e sali minerali (pochi insaccati, fritti, dolci e carni grasse)
Non abbiamo cure efficaci contro l’artrosi e quindi è bene prevenirla.
Riassumendo:
- evitare la sedentarietà
- per tutta la vita è essenziale camminare, fare dei movimenti che interessano tutto il nostro corpo; lezioni di Pilates, ginnastica proporzionata all’età e alle condizioni personali – anche semplice ginnastica in casa, ma completa; che riguardi tutte le articolazioni o sport completi come il nuoto
- scegliere lo sport giusto per l’età e la capacità, l’allenamento e resistenza fisica individuale
- corsa, calcio, bicicletta, sci e altri sport che sollecitano molto le articolazioni non devono essere praticati in eccesso perché portano all’usura delle articolazioni
- occhio alla postura; stare seduti male in ufficio o sempre in poltrona davanti alla TV …
- NO al sovrappeso
- dieta sana
- bere molta acqua; il liquido sinoviale funziona come l’olio nel motore e l’organismo ha bisogno di acqua per produrlo
- riducono l’assorbimento del calcio nelle ossa: eccesso di caffè, eccesso di alcol, eccesso di sale
- Quando si hanno i primi dolori o rigidità articolari è bene capirne la causa ed eliminare eventuali stili di vita sbagliati.