Cosa è Alula ?
Monumenti funerari scavati negli affioramenti rocciosi di Hegra, sculture naturali realizzate dal tempo nella roccia come Jabal AlFil, (altrimenti conosciuta come Elephant Rock) e petroglifi (o arte rupestre) che raffigurano animali che hanno vissuto migliaia di anni fa nella regione di AlUla
Immersa nel profondo deserto del nord-ovest dell’Arabia, AlUla è un’oasi culturale e un museo a cielo aperto con oltre 200.000 anni di storia:
- dai cacciatori-raccoglitori del Paleolitico alle civiltà dei Nabatei, Dadaniti e Romani,
- dai pellegrini musulmani di passaggio sulla via per la Mecca e Medina e le carovane lungo la Via dell’Incenso,
- fino alle comunità odierne che si mescolano e scambiano idee con i viaggiatori dal mondo.
AlUla ospita reperti storici di diverse epoche tra cui Hegra, il primo sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità dell’Arabia Saudita che risale all’epoca del Regno nabateo, così come punti di riferimento dell’età moderna come Maraya, una premiata struttura polifunzionale dedicata a concerti ed eventi che è stata inserita nel Guinness World Records per essere l’edificio a specchi più grande del mondo.
LA DESTINAZIONE DI ALULA E ASSOULINE PUBLISHING ANNUNCIANO IL LIBRO ALULA CON FOTOGRAFIE DI ROBERT POLIDORI ED ILLUSTRAZIONI DI IGNASI MONREAL
Il nuovo libro, pubblicato nel mese di settembre 2020, immerge i lettori nella cultura e nella magia di AlUla attraverso incantevoli paesaggi, antichi siti e illustrazioni interpretative.
La destinazione di AlUla, in collaborazione con la casa editrice Assouline, annuncia la pubblicazione nel mese di settembre 2020 di un lussuoso e avvolgente libro di fotografie e illustrazioni intitolato AlUla.
Grazie alle straordinarie immagini scattate dal fotografo di fama internazionale Robert Polidori e le illustrazioni interpretative del poliedrico artista Ignasi Monreal, AlUla consente ai lettori di immergersi nella destinazione, offrendo loro uno scorcio sulla ricca storia della città e un assaggio della cultura locale.
Il volume, disponibile negli esclusivi e prestigiosi formati Ultimate e XXL di Assouline, è una celebrazione delle testimonianze dell’evoluzione umana e delle meraviglie naturali di AlUla.
Il formato Ultimate è disponibile con copertine di colore blu e beige, il formato XXL è disponibile in confezioni di colore blu e nero.
Ciascuna pagina di questo prestigioso volume in edizione limitata consente di immergersi nella magica e antica atmosfera della destinazione, luogo vissuto e attraversato da innovatori e artisti che hanno lasciato tracce delle loro lingue, culture e stili di vita tra paesaggi mozzafiato e montagne sagomate.
Le immagini e le illustrazioni presenti nel libro includono monumenti funerari scavati negli affioramenti rocciosi di Hegra, sculture naturali realizzate dal tempo nella roccia come Jabal AlFil, (altrimenti conosciuta come Elephant Rock) e petroglifi (o arte rupestre) che raffigurano animali che hanno vissuto migliaia di anni fa nella regione di AlUla.
La carriera di Robert Polidori, fotografo del volume AlUla, ha avuto inizio a metà degli anni ‘80 quando ha documentato i lavori di ristrutturazione della Reggia di Versailles e da allora ha fotografato siti in tutto il mondo. Prediligendo la bellezza e la tranquillità di lavorare con una macchina fotografica di grande formato e tempi lenti di posa, Polidori considera gli ambienti come contenitori di memoria. Ha vinto due volte il premio Alfred Eisenstaedt Award for Magazine Photography, ha pubblicato oltre 12 libri fotografici, ha tenuto importanti mostre personali in gallerie di prestigio e i suoi lavori sono conservati nelle collezioni di numerosi musei di riferimento del mondo.
Sulla sua esperienza nel fotografare AlUla, Polidori ha commentato: “Il contesto naturalistico di AlUla è semplicemente meraviglioso e impareggiabile, sono rimasto colpito da tutto ciò. Cerco di rappresentare ciò che per me è un’immagine emblematica per mostrare la sua completezza partendo dai dettagli per arrivare alla totalità e viceversa. Ho provato a creare un’immagine senza tempo”.
Polidori condivide ulteriori informazioni sulla sua esperienza ad AlUla in un video che offre uno sguardo su alcune foto del libro.
Ignasi Monreal, illustratore di AlUla, è un artista poliedrico nato a Barcellona che attualmente risiede a Roma. Lavora in vari ambiti tra cui pittura, design, direzione creativa e film. Ha creato la campagna Primavera / Estate 2018 di Gucci, la prima del suo genere ad essere interamente dipinta in digitale, grazie alla quale è stato selezionato per il premio Beazley Designs of the Year. Da allora ha lavorato tra gli altri per marchi come Bulgari, Four Seasons ed Airbnb. Un video animato dà vita alle illustrazioni di AlUla realizzate da Monreal.
Il formato Ultimate è parte della Ultimate Collection di Assouline, un omaggio all’arte della rilegatura di lusso. Il volume è rilegato a mano utilizzando tecniche tradizionali e contiene inserti di tavole illustrate su carta di qualità artistica, portando il tocco esperto di un artigiano su ogni singola pagina di questa prestigiosa edizione limitata. Racchiusi in prestigiosi cofanetti di lino, questi libri attirano l’attenzione di collezionisti, amanti della carta stampata e tutti coloro che assaporano la cultura dei nostri tempi. Indicando un nuovo livello di raffinatezza per veri intenditori, questi unici libri sono a tutti gli effetti opere d’arte.
Per ulteriori informazioni e acquisti si prega di visitare il sito Assouline.com.
Una selezione di immagini è disponibile al presente link. Immagini ad alta risoluzione sono disponibili su richiesta.
Ultimate: 35.5 x 42 cm | 156 pagine | 90 illustrazioni | 4 pieghevoli | edizione realizzata a mano racchiusa in un prestigioso cofanetto ISBN (Copertina Beige): 9781614289357 | ISBN (Copertina Blue): 9781614289890 | $895
XXL: 76.8 x 102 cm | 168 pagine | 90 illustrazioni | edizione realizzata a mano racchiusa in un cofanetto in legno con cavalletto | ISBN (Confezione Nera): 9781614289364 | ISBN (Confezione Blu): 9781614289883 | $12,000
Su Royal Commission for AlUla
Royal Commission for AlUla (RCU) è stata fondata per decreto reale nel mese di luglio 2017 per proteggere e salvaguardare AlUla, una regione di eccezionale ricchezza culturale e naturale situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. RCU sta dando inizio ad un piano a lungo termine che crei uno sviluppo sensibile e sostenibile della regione, riaffermando la sua peculiarità nell’essere una delle principali destinazioni archeologiche e culturali del paese e preparandola ad accogliere i visitatori dal mondo. Il processo di sviluppo di RCU della regione di AlUla prevede una vasta gamma di iniziative che comprendono archeologia, turismo, cultura, istruzione e arte riflettendo l’ambizioso impegno dell’Arabia Saudita nello sviluppo del turismo delineato nella Vision 2030.